Deciso

Vaccino anti Covid, passa la linea Toti: più dosi alle regioni con più anziani over 80

Via libera dopo la riunione col Governo: "Così metteremo in sicurezza al più presto i nostri anziani"

toti vaccini asl

Genova. “Nella fase 2 della campagna vaccinale, le dosi verranno distribuite nei territori in base alla percentuale di over 80, i soggetti più colpiti”. Lo annuncia il presidente Giovanni Toti, oggi a Roma per seguire numerosi appuntamenti politici, dopo la riunione col Governo dimissionario che doveva sciogliere proprio il nodo dei criteri di distribuzione del vaccino.

“La proposta, nata dalle Regioni con la percentuale più alta di abitanti anziani come la Liguria e il Friuli Venezia Giulia, è stata condivisa da tutti i governatori con grande spirito di collaborazione, e approvata dal Governo – riferisce Toti – Così ogni regione avrà abbastanza vaccini per mettere al sicuro al più presto i suoi anziani e chi ne riceverà meno adesso, ne avrà di più nelle fasi successive, in modo da compensare”.

In Liguria la seconda fase della campagna, con la somministrazione agli over 80 prenotati attraverso le modalità che saranno decise dalla Regione, inizierà di fatto il 15 febbraio, ma già venerdì 12 sarà organizzato un vaccine day simbolico con alcuni anziani che verranno chiamati direttamente sulla base di criteri stabiliti dalle aziende sanitarie.

“Le Regioni in questo momento difficile, di confusione politica e istituzionale, si confermano un punto fermo nella gestione della pandemia e della campagna vaccinale, dimostrando ancora una volta di saper fare fronte comune, senza colori politici ma con un solo e unico obiettivo: il bene dei cittadini. Un esempio da seguire al più presto anche a livello nazionale”, ha concluso Toti.

leggi anche
Generica
Lo spazio
Campagna vaccinale anti Covid, il Comune di Chiavari mette a disposizione della Asl4 l’auditorium San Francesco
Generica
L'incontro
Il presidente del Consiglio Medusei: “Apriamo subito al vaccino russo”
Loano Ramella vaccinazioni
Non prima
Vaccino Covid per gli over 80, il via alle prenotazioni in Liguria slitta al 15 febbraio
ospedale rapallo
Deciso
Vaccino anti Covid agli over 80, a Rapallo si farà all’ospedale Montallegro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.