Ci siamo

Vaccino anti Covid, online il sito in Liguria: oltre mille prenotazioni in cinque minuti

Quasi venti minuti di attesa alle 23, Toti ha seguito le operazioni dalla sede di Liguria Digitale

Genova. È ufficialmente online prenotovaccino.regione.liguria.it, il sito della Regione che consente di prenotare il vaccino anti-Covid per ora solo agli over 90, da mercoledì anche agli over 85 e da giovedì a tutti gli over 80.

Generica

Secondo dati forniti dalla Regione, alle 23.05, cinque minuti dopo il via, il tempo di attesa era di circa 19 minuti con 2.420 persone in coda mentre erano oltre mille quelle che avevano già ottenuto una prenotazione. Il presidente Giovanni Toti ha seguito l’avvio delle operazioni dalla sede di Liguria Digitale agli Erzelli.

Per prenotare online è necessario inserire il codice fiscale e risolvere una semplice operazione matematica (una normale procedura di sicurezza). Una volta che il sistema ha accertato che si ha diritto al vaccino si deve proseguire inserendo i dati della tessera sanitaria. La prenotazione può essere effettuata anche da un conoscente, pur di avere il documento a portata di mano.

Ci si può prenotare anche al numero verde 800938818 e presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali. Ma attenzione perché il numero verde Cup 800 098 543 non sarà attivo martedì 16 e mercoledì 17 febbraio perché tutti gli operatori saranno dedicati alle prenotazioni dei vaccini anti Covid per gli over 80. Da giovedì sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di base e le farmacie.

Nei piccoli comuni la comunicazione della vaccinazione per gli over 80 sarà effettuata dai sindaci. Gli anziani residenti in questi Comuni ovviamente non devono prenotarsi.

In tutta la Liguria non devono prenotare neppure gli over80 non deambulanti che saranno contattati dalle asl per il vaccino al domicilio e gli anziani dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid (le dimissioni devono essere successive all’avvio della vaccinazione per la loro fascia di età).

Gli over80 in Liguria sono 178mila, di cui circa 160mila fuori dalle Rsa quindi da vaccinare nella fase2. Sono 2252 gli over80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, estratti casualmente dall’anagrafe vaccinale.

leggi anche
vaccinazioni entroterra
Sanità
Vaccinazione anti Covid per gli over 80, al via la campagna a Ronco Scrivia e Rovegno
Generica
Countdown
Coronavirus, l’appello di Toti: “Evitiamo la corsa a prenotare il vaccino, nessuno resterà senza”
Generica
Attenzione
Al via le prenotazioni del vaccino Covid, per due giorni numero Cup inattivo per tutto il resto
silver vaccine day vaccino over 80
Si parte
Vaccini anti covid, dalle 23 di stasera via alle prenotazioni ma solo per gli over 90
Generica
Tutto bene
Vaccini anti Covid, oltre 15mila prenotazioni per gli over 80. Toti: “Siamo partiti bene”
Generica
Tutto ok
Vaccino Covid, buona la prima in Liguria: “30mila prenotazioni e nessuna lamentela”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.