Altro canale

Vaccino anti Covid, da lunedì si potrà prenotare attraverso il medico di famiglia

Raggiunto l'accordo tra Regione Liguria e le sigle di categoria: ecco cosa prevede

MEDICO RICETTA DOTTORE

Genova. È stato raggiunto l’accordo tra Regione Liguria e i medici di medicina generale con le rispettive sigle di categoria. Dalla prossima settimana, dunque da lunedì, attraverso il proprio medico si potrà prenotare il vaccino per gli over 80 (e nelle fasi successive per gli altri assistiti).

Ma non solo: i medici potranno anche somministrare il vaccino AstraZeneca (attualmente disponibile) ai soggetti tra i 18 e i 65 anni (e non più 55 a seguito della determinazione di Aifa) senza patologie gravi, loro assistiti, o di altri vaccini che si renderanno disponibili, anche al domicilio del paziente.

I medici di medicina generale parteciperanno come componenti delle squadre dei vaccinatori per la somministrazione presso le strutture delle aziende sanitarie per potenziare la capacità vaccinale sul territorio.

L’accordo sarà decisivo anche per risolvere il caso degli anziani non deambulanti che ha complicato le prenotazioni negli scorsi giorni. Chi infatti risulta inserito nelle liste di assistenza domiciliare delle aziende sanitarie non può fissare un appuntamento attraverso i canali a disposizione ma deve aspettare la chiamata della Asl. Negli altri casi sarà possibile rivolgersi al medico di famiglia che contribuirà anche identificare i pazienti appartenenti alle categorie 1 (vulnerabili, comorbidità ultra-gravi) e 4 (aumentato rischio, comorbidità) indicando alle aziende sanitarie quei soggetti non deambulanti per i quali la vaccinazione deve essere eseguita al domicilio.

Inoltre i medici di medicina generale potranno collaborare – su base volontaria e a scopo collaborativo, per favorire lo snellimento delle procedure amministrative e burocratiche collegate alla somministrazione del vaccino presso le strutture territoriali – alla compilazione della scheda anamnestica che il paziente dovrà presentare al punto vaccinazioni al momento della somministrazione del vaccino.

leggi anche
Generica
Appello
Covid, la battaglia di Alex: “Noi malati di fibrosi cistica rischiamo di morire, vaccino subito”
vaccino antinfluenzale
Canale parallelo
Vaccino anti Covid, chi sono i cittadini liguri che lo riceveranno prima di molti over 80
Generica
Cosa è successo
Caos prenotazioni vaccino over 80, Toti: “Tutti lo riceveranno entro il 30 maggio, no all’assalto”
Generica
Situazione critica
Vaccinazioni over 80, posti disponibili verso il tutto esaurito: vertice tra Toti e i direttori sanitari
poste italiane generica
Richiesta
Vaccino anti Covid, Poste Italiane: “Priorità per i nostri dipendenti, sono in prima linea”
vaccini covid
Non chiaro
Coronavirus, i sindacati: “Toti ci dica quando saranno vaccinate le forze dell’ordine”
vaccinazioni entroterra
Campagna
Vaccinazione Covid, la Liguria chiede a Roma più infermieri: da oggi nuovi “punti vax”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.