Come funziona

Vaccino anti Covid: da domani prenotazioni in farmacia, da lunedì anche dal medico

Formalizzato l’accordo fra Regione Liguria, Alisa, Unione Ligure e Assofarm, il servizio disponibile gratuitamente nelle farmacie che effettuano le prenotazioni Cup

Generica

Genova. Da domani mattina alle 8.30 sarà possibile prenotare le vaccinazioni anti-Covid, per gli aventi diritto, anche nelle farmacie liguri che effettuano servizio di prenotazione Cup.

E’ stata infatti formalizzata oggi in Regione Liguria alla presenza del presidente Giovanni Toti l’intesa definita lo scorso 5 febbraio fra i vertici di Alisa, con il commissario straordinario Francesco Quaglia, il sub commissario e responsabile della prevenzione Filippo Ansaldi e il direttore della struttura complessa Politiche del farmaco Barbara Rebesco e l’Unione Ligure delle associazioni titolari di farmacia rappresentata dalla presidente Elisabetta Borachia, dal vicepresidente Giuseppe Castello, dal segretario Francesco Turrin e dalla direttrice Francesca Massa. L’accordo è stato sottoscritto anche da Assofarm, l’associazione delle farmacie pubbliche.

Da lunedì, inoltre, il vaccino si potrà prenotare anche presso i medici di medicina generale. Ad annunciarlo è stato il presidente Giovanni Toti durante il punto stampa sull’emergenza Covid. Venerdì verrà firmata un’intesa coi medici di famiglia e dalla settimana successiva sarà attivato il servizio

Per prenotare la vaccinazione sarà necessario recarsi nelle farmacie muniti di tessera sanitaria e di un numero di telefono cellulare: al cittadino verrà rilasciato un foglio riepilogativo contente i riferimenti della prenotazione (giorno, orario e luogo).

Sarà possibile prenotare anche per conto di altri soggetti portando con sé in farmacia la tessera sanitaria della persona da vaccinare, sempre indicando un numero di telefono cellulare. Il servizio di prenotazione sarà gratuito.

La soddisfazione dei vertici dell’Unione Ligure viene espressa dalle parole della presidente Elisabetta Borachia: “Siamo molto contenti dell’accordo raggiunto con Alisa e Regione Liguria, con cui abbiamo lavorato proficuamente. Le farmacie svolgeranno il proprio ruolo con professionalità, fiere di rendere un ulteriore servizio alla cittadinanza anche in questa battaglia fondamentale. Il concetto di farmacia come centro per molti servizi essenziali ha trovato un’altra applicazione concreta, a conferma dell’importanza del nostro ruolo sul territorio regionale, che copriamo capillarmente”.

leggi anche
Generica
Tutto ok
Vaccino Covid, buona la prima in Liguria: “30mila prenotazioni e nessuna lamentela”
Generica
Rassicurazioni
Vaccino prenotato per giugno? Toti: “Faremo aggiustamenti per rispettare la data del 30 maggio”
Generica
Situazione critica
Vaccinazioni over 80, posti disponibili verso il tutto esaurito: vertice tra Toti e i direttori sanitari
vaccino antinfluenzale
Canale parallelo
Vaccino anti Covid, chi sono i cittadini liguri che lo riceveranno prima di molti over 80

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.