Dove farlo

Vaccino anti Covid, aprono nuovi punti per le somministrazioni nel Golfo Paradiso

Saranno a Pieve Ligure e Camogli, previsto l'ampliamento dell'hub di Recco

vaccinazioni entroterra

Genova. A partire dall’8 marzo è previsto il potenziamento della sede vaccinale situata presso l’ex ospedale di Recco, dove verrà somministrato il vaccino alle persone anziane over 80 dal lunedì al venerdì (attualmente due volte alla settimana) con una previsione di 54 dosi effettuate al giorno ovvero 270 a settimana.

Sempre a partire dalla settimana dell’8 marzo, verrà attivata la sede vaccinale di Pieve Ligure, presso l’ambulatorio Asl, dove ogni martedì verranno effettuate 48 vaccinazioni. Presso la sede della Croce rossa di Camogli, che aprirà già giovedì 4 marzo, sarà invece possibile vaccinarsi 2 volte alla settimana, il mercoledì e il giovedì, con una previsione di 42 vaccini al giorno, 84 a settimana.

I cittadini di Bogliasco potranno vaccinarsi a partire dall’1 marzo tutti i lunedì (48 dosi al giorno), mentre a Uscio il venerdì (48 dosi).

Il potenziamento del servizio nel Golfo Paradiso è frutto dell’azione sinergica tra la Asl 3, i Comuni e Federsanità Anci Liguria, e del conseguente accordo stipulato per favorire, laddove possibile, la più ampia presenza dei servizi sui territori.

“I risultati raggiunti dimostrano che laddove vi è collaborazione tra gli enti locali, la sanità, la cittadinanza e le pubbliche assistenze il meccanismo diventa vincente – afferma il presidente di Federsanità Anci Liguria e direttore generale dell’Asl 3 Luigi Carlo Bottaro – La sinergia tra Federsanità, Anci e Asl ha rappresentato in questo momento una vera svolta in materia di politica sanitaria. L’esperienza che stavamo sviluppando nelle aree interne si è rivelata un modello vincente per poter affrontare congiuntamente una campagna vaccinale senza precedenti: laddove esistono criticità o difficoltà, se gestite in collaborazione nell’ambito del corretto rapporto tra la sanità, i Comuni e l’Anci, abbiamo visto che il risultato è ottimo e assicurato. I problemi in questa maniera li individuiamo insieme, affrontiamo insieme e risolviamo insieme. Non posso che esprimere grande soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi”, conclude Bottaro.

“Abbiamo condotto una grande operazione con i Comuni del Golfo Paradiso e l’Asl 3 per venire incontro alle esigenze delle persone più fragili – ha affermato il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – Sempre insieme ad Asl, abbiamo predisposto un format di comunicazione standard sulle vaccinazioni ai cittadini che è stato accolto molto positivamente dai Comuni. A livello nazionale, in Federsanità Anci, questa sinergia è diventata un modello sotto osservazione dalle altre regioni”.

Intanto, si registra il termine delle vaccinazioni agli over 80 nei Comuni della Val Trebbia, che ha visto percentuali di adesione altissime. Tutti i sndaci, da Fontanigorda a Torriglia, hanno espresso grande soddisfazione per l’operazione condotta da Federsanità Anci in accordo con Asl 3, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione delle sedi da adibire a centri vaccinali e l’organizzazione del trasporto per le persone non autonome. In Val Trebbia soltanto un piccolo gruppo di persone in condizioni di invalidità permanente, per i quali la Asl organizzerà un intervento a domicilio, verrà vaccinato la settimana prossima.

leggi anche
Generica
Schermaglie
Vaccino anti Covid, Sansa: “Toti promette di finire a maggio, ma si prenota per giugno”
Generica
Si parte
Vaccino anti Covid, dall’8 marzo in Liguria potranno farlo anche gli insegnanti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.