Quantcast
Osservatori

Vaccini over80, Sansa chiede di essere presente all’estrazione a sorte dei primi anziani

Dal 12 febbraio sarà possibile prenotare la somministrazione per chi ne ha diritto ma 2252 ultraottantenni riceveranno il vaccino durante i Silver Vax Day

Genova. “Chiediamo di essere presenti all’estrazione dei nomi delle persone da vaccinare”, così il consigliere e capogruppo della Lista Sansa, Ferruccio Sansa.

“Nel piano vaccinale della Regione Liguria si legge che, a partire da domani, inizieranno a essere vaccinate le persone over 80 anni. La scelta verrà effettuata con una ‘modalità di prenotazione e chiamata attiva’, ma nessuno ha capito bene cosa sta succedendo: quale sarà il metodo utilizzato e quando verranno selezionate le persone da vaccinare”.

Visto che la Liguria è ultima nella classifica delle vaccinazioni, “chiediamo di capire cosa succede. Abbiamo depositato un Iri a riguardo”, conclude Sansa a cui è arrivata, a stretto giro, la replica del capogruppo di Cambiamo Angelo Vaccarezza.

Nei giorni di 12, 13, 15 e 16 febbraio è previsto un “silver vaccine day” in tutte le Asl della Liguria per la popolazione over 80 scelta secondo un’estrazione casuale dall’Anagrafe sanitaria con chiamata attiva: saranno vaccinate 2.252 persone.

Sono oltre 160mila gli over80 principali destinatari della prossima fase del piano vaccinale. Il testimonial della “fase 2” sarà l’architetto Renzo Piano.

leggi anche
  • Replica
    Vaccarezza a Sansa: “Silver Vaccine Day non è l’estrazione del Superenalotto”
  • Come funziona
    Covid, Liguria tra le prime a partire col vaccino AstraZeneca: ecco a chi sarà somministrato