Osservatori

Vaccini over80, Sansa chiede di essere presente all’estrazione a sorte dei primi anziani

Dal 12 febbraio sarà possibile prenotare la somministrazione per chi ne ha diritto ma 2252 ultraottantenni riceveranno il vaccino durante i Silver Vax Day

Generica

Genova. “Chiediamo di essere presenti all’estrazione dei nomi delle persone da vaccinare”, così il consigliere e capogruppo della Lista Sansa, Ferruccio Sansa.

“Nel piano vaccinale della Regione Liguria si legge che, a partire da domani, inizieranno a essere vaccinate le persone over 80 anni. La scelta verrà effettuata con una ‘modalità di prenotazione e chiamata attiva’, ma nessuno ha capito bene cosa sta succedendo: quale sarà il metodo utilizzato e quando verranno selezionate le persone da vaccinare”.

Visto che la Liguria è ultima nella classifica delle vaccinazioni, “chiediamo di capire cosa succede. Abbiamo depositato un Iri a riguardo”, conclude Sansa a cui è arrivata, a stretto giro, la replica del capogruppo di Cambiamo Angelo Vaccarezza.

Nei giorni di 12, 13, 15 e 16 febbraio è previsto un “silver vaccine day” in tutte le Asl della Liguria per la popolazione over 80 scelta secondo un’estrazione casuale dall’Anagrafe sanitaria con chiamata attiva: saranno vaccinate 2.252 persone.

Sono oltre 160mila gli over80 principali destinatari della prossima fase del piano vaccinale. Il testimonial della “fase 2” sarà l’architetto Renzo Piano.

leggi anche
Generica
Replica
Vaccarezza a Sansa: “Silver Vaccine Day non è l’estrazione del Superenalotto”
Generica
Come funziona
Covid, Liguria tra le prime a partire col vaccino AstraZeneca: ecco a chi sarà somministrato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.