Campagna

Vaccinazione Covid, la Liguria chiede a Roma più infermieri: da oggi nuovi “punti vax”

Aprono per gli over 80 gli ambulatori di Galliera e San Martino, ma anche villa Doria, Celesia e Fiumara. Arenzano, Recco e Busalla attivi da mercoledì

vaccinazioni entroterra

Genova. Il problema non è soltanto la carenza delle dosi di vaccino, arrivate in misura minore del previsto e finora solo promesse, ma anche la carenza di mani in grado di inoculare le dosi che ci sono. Tanto che il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si è deciso a lanciare un messaggio al governo Draghi.

“Accelerare le forniture ma anche mandare un po’ di personale per dare una mano – dice il governatore – oggi ho scritto ai direttori generali delle aziende sanitarie di aumentare il lavoro domenicale ma rendiamoci conto anche del numero di tamponi e del lavoro negli ospedali”.

Come dire: non basta la materia prima. Non basta la logistica. Esiste un problema di personale. E se è vero che nei prossimi mesi un’accelerata potrà arrivare dall’accordo trovato tra il governo e i medici di famiglia (per 6 euro a iniezione si occuperanno di vaccinare i propri pazienti, con il farmaco Astrazeneca di cui dovrebbero arrivare 13 milioni di dosi nel prossimo mese), resta il fatto che al momento lo sforzo organizzativo non potrà andare oltre quelle 19 mila somministrazioni alla settimana annunciate dalla Regione e da Alisa.

Da oggi intanto a Genova e provincia, oltre ai punti “vax” già attivi (Evangelico, Quarto, Gaslini, Gallino) si aggiungono altri cinque ambulatori per la vaccinazione degli over 80: San Martino e Galliera soprattutto, ma anche Celesia (Rivarolo), Fiumara, villa Doria a Struppa. Da oggi anche i mezzi Amt, oltre che le corriere ex Atp, saranno gratuiti per le persone che vanno a vaccinarsi.

In settimana entreranno in funzione anche gli spot di Ronco Scrivia e Rossiglione, e poi Recco, Arenzano, Casella e Busalla.

leggi anche
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
L'iniziativa
Genova, anche in città bus Amt gratis per gli over 80 che andranno a vaccinarsi
MEDICO RICETTA DOTTORE
Altro canale
Vaccino anti Covid, da lunedì si potrà prenotare attraverso il medico di famiglia
Generica
Intervista
Coronavirus, Icardi: “Un lockdown nazionale non servirebbe, il mondo deve andare avanti”
vaccino covid
Appello
Covid, i medici di famiglia: “Non chiamateci in massa, vaccini per tutti non prima dell’estate”
Silver Vaccination Day
Campagna
Vaccino anti Covid, 10 nuovi centri a Genova e provincia: “Arriveremo a 4mila dosi al giorno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.