Veto

Titanio del Beigua, la richiesta di Federparchi a Regione Liguria: “Annullate l’autorizzazione”

"La Società CET ottenesse risposte favorevoli dai sondaggi non intenderà certo fermarsi a quelli"

parco beigua

Genova. “E’ con viva preoccupazione che Federparchi Liguria apprende dell’autorizzazione rilasciata dalla Regione Liguria alla Società CET per le ricerca di minerali di Titanio ai confini del Parco regionale del Beigua”. Questo quanto comunica l’ente con una nota stampa diramata a seguito delle notizie di questi giorni sul via libera della ricognizione geologica.

“Lascia interdetti il fatto che a distanza di pochi mesi da una valutazione di contenuto opposto, dettagliatamente motivata, la Regione smentisca se stessa decretando, sia pure su un areale più limitato, l’autorizzazione a ciò che neppure un anno fa aveva negato – si legge nel comunicato stampa – Nel sottolineare il parere negativo espresso tanto da parte dell’Ente Parco del Beigua quanto dai Comuni di Sassello ed Urbe, interessati per territorio, giova ricordare che i 229 ha nei quali sono state autorizzate le ricerche minerarie (del tutto inutili, si legge nel decreto, ma allora perché autorizzarle?) si trovano in una zona ai confini dell’area protetta e quindi ad essa funzionalmente connessa e che di questi 46 ha ricadono nella ZSC IT1331402 – “Beigua – M. Dente – Gargassa – Pavaglione” gestita dallo stesso Ente Parco attraverso un Piano integrato con quello del Parco stesso”.

“A tale proposito si fa presente che ben dettagliate sentenze emesse dalla Magistratura (fra le altre la sentenza Cass. pen., Sez. III, 14 marzo 2014, n. 11875 e la sentenza N.01606/2019 del 5/12/2019 del TAR Puglia) hanno affermato che anche le aree ricadenti nelle zone di protezione speciale (ZPS) e le zone speciali di conservazione (ZSC) devono considerarsi “aree naturali protette” ai sensi della legge n. 394/1991 e s.m.i., quindi tutelate anche ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i. (art. 142, comma 1°, lettera f). Nello specifico delle attività di ricerca mineraria e apertura di cave e miniere tanto la L.394/1991 nazionale sulle aree protette (art.6, Misure di salvaguardia, art.11 C.3/b, Regolamento del Parco) quanto la L.R. 12/1995 “Riordino delle aree protetta (Art.42, Norme di salvaguardia ambientale) vietano espressamente l’apertura e l’esercizio di miniere, cave e discariche nonché l’asportazione di minerali”.

Federparchi Liguria ritiene pertanto “che non dovrebbe essere ammessa alcuna attività di ricerca che, non essendo compiuta con esclusive finalità di studio da un istituto scientifico ma da un’azienda estrattiva, avrebbe, come fine unico ed ultimo da parte della Società richiedente, l’estrazione di minerali”.

“Invitiamo quindi la Regione Liguria a voler riconsiderare l’autorizzazione concessa, tenuto fra l’altro conto del fatto che l’intero territorio del Comune di Sassello ricade nell’area “Geoparco UNESCO” e che tutto il vasto comprensorio è caratterizzato dalla presenza di rocce ricche di amianto che, nel caso di scavi ed estrazioni, costituirebbero una pesante fonte di rischio per le popolazioni e per l’ambiente di tutte le aree circostanti.
Federparchi Liguria ritiene che l’Ente Parco del Beigua stia fornendo, con le proprie attività apprezzate anche ben al di fuori dei confini regionali, un contributo importante ad uno sviluppo sostenibile, basato sulle produzioni tipiche e sul turismo, di una vasta area compresa fra le Provincie di Genova e Savona sul cui futuro la deprecabile ipotesi di apertura di una cava o miniera per l’estrazione di grandi quantità di roccia (perché dovrebbe essere a tutti ben chiaro che qualora la Società CET ottenesse risposte favorevoli dai sondaggi non intenderà certo fermarsi a quelli) avrebbe esiti tombali. Federparchi Liguria invita pertanto la Regione Liguria a rispettare il parere negativo fornito dall’Ente Parco e a sospendere l’attuazione del Decreto autorizzativo”.

leggi anche
parco dei beigua
Quasi 6000
Titanio del Beigua, migliaia di firme per tutelare il parco: “Fermate le ricerche”
Corteo Fincantieri di Riva Trigoso
Sostegno alla causa
Titanio del Beigua, Pastorino (LeU): “Firmata la petizione, porterò l’iniziativa in Parlamento”
Sulle rocce di un antico oceano. Escursione nel Beigua Geopark
Assolutamente
Titanio del Beigua, anche il M5s si schiera contro: “Area di grande valore, no alle miniere”
Generica
Battaglia
Titanio nel parco del Beigua, il caso finisce sul tavolo del ministro Cingolani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.