L'indagine

Si fa assumere a scuola con un falso curriculum: 54enne denunciato

La laurea alla Normale era falsa così come i precedenti incarichi. L'uomo aveva invece precedenti (non dichiarati) per truffa

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Era stato assunto a tempo determinato come assistente amministrativo scolastico in una scuola del ponente genovese grazie a un curriculum strabiliante che tuttavia è risultato falso.

Per questo un 54enne piemontese è stato denunciato dai poliziotti del commissariato di Sestri ponente per truffa e falsità materiale ed ideologica.

L’uomo, residente in Lussemburgo e piazzatosi ai primi posti della graduatoria del personale scolastico ATA, era stato assunto lo scorso ottobre proprio sulla base del suo lusinghiero curriculum: laurea in scienze politiche con 110 e lode presso La Normale di Pisa e, tra le precedenti attività lavorative, la direzione del dipartimento di Scienze dell’Alimentazione all’Unimeier di Milano.

Il direttore scolastico tuttavia aveva qualche dubbio e per questo si è rivolto alla polizia che ha chiesto al 54enne conferma dei titoli autocerficicati scoprendo cosi che non aveva mai frequentato la Normale di Pisa, né tanto meno è stato il direttore del Dipartimento di Milano. Inoltre, hanno anche scoperto che aveva dichiarato di essere incensurato e invece aveva collezionato piccoli precedenti di Polizia per truffa, frode informatica, falsità ideologica ed accesso abusivo a sistemi informatici.

Il tassello finale della storia è stato messo dal ritrovamento nel computer del 54enne di un file contenente una vera e propria lettera di “referenze” di fine periodo, chiaramente postdatata, presumibile “pass part tout” per la prossima proficua assunzione. Nel suo armadietto a scuola gli agenti hanno poi rinvenuto la predetta lettera in originale, con apposta la firma, abilmente falsificata, proprio del dirigente scolastico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.