Quantcast
Tema caldo

Semafori T-Red, anche il Municipio chiede di cancellare le multe: “Segnaletica inadeguata”

La maggioranza giallorossa propone di modificare la canalizzazione delle corsie all'incrocio di via Cantore

Genova. Anche il Municipio Centro Ovest passa all’attacco contro i semafori intelligenti T-Red. Oggi il consiglio ha approvato coi voti della maggioranza giallorossa l‘interpellanza al sindaco per chiedere di valutare la moratoria e quindi l’annullamento delle multe scattate per errata canalizzazione, quasi il 65% del totale negli ultimi quattro mesi del 2020.

“L’installazione di tali strumenti non è stata adeguatamente accompagnata da segnaletica orizzontale e verticale atta a segnalare la presenza di questi dispositivi – spiega la maggioranza di Michele Colnaghi ricordando che la cartellonistica è stata installata solo dalla data dell’11 gennaio – e per di più si è scelto il momento meno opportuno per far partire le pesanti sanzioni, momento in cui esiste nel paese una concreta e tangibile sofferenza economica causata dalla crisi Covid”.

Le sanzioni elevate dai T-Red hanno fruttato a Tursi circa 1 milione e 600mila euro e sono costate 80mila punti ritirati dalle patenti dei genovesi. Tra questi, come abbiamo documentato di recente, anche autisti Amt, tassisti, commercianti e privati cittadini”.

“Tali sistemi di rilevazione automatica non devono essere utilizzati per mera attività di cassa per rimpinguare il bilancio comunale ai danni delle tasche dei cittadini genovesi”, è la posizione del Municipio Centro Ovest che torna a chiedere “la possibilità di effettuare un’apposita segnaletica orizzontale in modo da consentire ai conducenti la possibilità sia di svoltare in via del Fossato sia di proseguire, in ambo i sensi, per via Cantore”.

leggi anche
  • Problema
    Semafori intelligenti T-Red, allarme in Amt: 98 multe in un anno e autisti a rischio sospensione
  • Apertura
    Semafori T-Red, Bucci: “Annullare le multe? Solo se sarà legale, troveremo una soluzione”
  • Passo indietro
    Semafori intelligenti T-Red, il Comune di Genova valuta l’annullamento delle multe
  • Crociata
    Semafori intelligenti T-Red, parte la class action: “Annullare le multe e spegnere gli impianti”
  • Il caso
    Semafori intelligenti T-Red, strage di multe a Genova: quasi 40mila in quattro mesi
  • La guida
    Semafori intelligenti T-Red, dove sono a Genova: ecco la mappa e l’elenco completo
  • Dietrofront
    Semafori intelligenti T-Red, il Comune annulla tutte le multe per violazione delle corsie