Contributo

San Martino, premio in busta paga per 98 universitari impegnati nell’emergenza Covid

Toti: "Un modo per dire grazie, hanno dato un contributo straordinario"

Generica

Genova. Saranno 98, la quasi totalità degli spettanti, gli universitari impegnati nell’emergenza Covid all’Ospedale San Martino che nel mese di febbraio riceveranno in busta paga la premialità prevista da una delibera dello scorso 4 novembre.

La segnalazione, trasmessa da Marco Casaccia in qualità di delegato rappresentante del personale docente universitario convenzionato con il sistema sanitario nazionale, era infatti stata accolta e resa operativa dal presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti e dall’attuale direttore generale del policlicnico Salvatore Giuffrida.

“Insieme al personale sanitario in senso stretto, i nostri medici universitari hanno dato un contributo essenziale e straordinario nella lotta alla pandemia da Covid-19 e credo che questo riconoscimento sia un segnale, un modo per dire loro grazie di tutto l’impegno profuso durante l’ultimo, difficilissimo anno e ancora oggi. L’ospedale Policlinico San Martino è stato ed è l’hub regionale per l’emergenza sanitaria in Liguria: è il nostro fiore all’occhiello non solo per l’assistenza garantita a tutti i cittadini che ne abbiano bisogno ma, come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, anche per l’attività di ricerca”, commenta Toti.

“Ho trovato doveroso colmare questa dimenticanza – aggiunge Giuffrida – in quanto molti dei docenti universitari convenzionati con il San Martino si sono impegnati senza risparmiarsi nel combattere il Covid al pari di tutti gli altri colleghi. Questo riconoscimento al pari di quello riconosciuto al nostro personale infermieristico, OSS, medici ospedalieri ha un valore simbolico, un modo di dire grazie”.

“Da parte del governo c’è stata una dimenticanza – spiega Casaccia – è stato istituito un premio per i medici che sono impegnati nella gestione dell’emergenza Covid, dimenticando però gli universitari. In qualità di rappresentante, ho fatto presente la problematica e ho incontrato la completa disponibilità sia del Presidente Toti sia del Direttore Amministrativo del San Martino e attuale Direttore Generale Salvatore Giuffrida, che si sono prontamente impegnati a sanare la questione. E con mia grande soddisfazione – conclude – è arrivato finalmente questo mese un riconoscimento sotto forma di premialità che è ben piccola cosa in confronto alla dedizione mostrata ed ai rischi che i colleghi universitari hanno corso e corrono tutt’ora nel fronteggiare la pandemia”.

leggi anche
toti scuole
12 mesi da incubo
Coronavirus, un anno fa l’inizio dell’incubo in Liguria: il 23 febbraio l’ordinanza di chiusura scuole
Generica
Emergenza
Coronavirus, Toti vara restrizioni nell’estremo Ponente: scuole chiuse e nuovi divieti
Generica
Bollettino
Coronavirus, in Liguria 136 nuovi positivi ma si registrano altri 11 morti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.