Entro il 30 aprile

Recco, al via il concorso per la riqualificazione del waterfront cittadino

Un'opera per valorizzare la parte centrale della zona a mare, tra via Biagio Assereto, lungomare Bettolo e piazzetta del Capitaneato

waterfront recco

Genova. Il Comune di Recco compie un altro passo in avanti per rendere la città più moderna e funzionale. E’ stato pubblicato il bando di concorso nazionale di progettazione per la riqualificazione ambientale della parte centrale del lungomare, un’autentica risorsa e un’occasione di vero restyling per la città stessa. Il bando traccia il nuovo assetto attraverso una “sfida” rivolta agli architetti e agli ingegneri italiani, abilitati all’esercizio della professione. Il concorso, articolato in un’unica fase con partecipazione esclusivamente in forma anonima, è finalizzato a individuare la migliore proposta tra quelle presentate entro il termine fissato del 30 aprile alle ore 12.

Oltre a immaginare il futuro scenario della parte centrale della passeggiata a mare, nello spazio compreso tra via Biagio Assereto, lungomare Bettolo e piazzetta del Capitaneato, con il rifacimento della pavimentazione per i percorsi pedonali, per creare una saldatura con gli spazi frammentari circostanti, la visibilità del mare e l’accessibilità alla spiaggia, i partecipanti dovranno indicare l’integrazione tra verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano, viabilità e socialità. Gli obiettivi della progettazione dovranno ispirarsi alla massima sostenibilità ambientale.

“La riqualificazione del lungomare – spiega il sindaco Carlo Gandolfo – rappresenta un’importante occasione per il rilancio dell’immagine turistica della città e la prosecuzione delle opere già realizzate negli ultimi venti anni. Il concorso costituisce un eccezionale banco di prova per quanti vorranno essere coinvolti nel processo di cambiamento e di valorizzazione del nostro waterfront”.

“Siamo convinti che il concorso sia la miglior proposta possibile per avere un progetto utile per la riqualificazione di quest’area baricentrica e fondamentale per la città, importante occasione anche per il rilancio urbanistico di Recco” aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo. Faranno parte della giuria, tra gli 11 componenti, i rappresentanti della Facoltà di Architettura di Genova, dell’Ordine degli Architetti di Genova e del Politecnico di Milano. Il Comune di Recco si riserva la facoltà di decidere se affidare al vincitore anche la progettazione definitiva ed esecutiva del lungomare. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito del Comune di Recco www.comune.recco.ge.it.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.