Dumping

Porto di Pra’, scoperta importazione illecita di tubi cinesi: multa da un milione di euro

L''operazione degli uomini della Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno scoperto il cambio di origine

commercio tubi porto di pra'

Genova. I funzionari ADM hanno accertato nel porto di Genova-Pra’ che una recente importazione di 28 tonnellate di tubi in acciaio inox, con origine dichiarata India era in realtà di fabbricazione cinese. E’ stato pertanto applicato il previsto dazio antidumping sulla merce di origine cinese pari a 100.000 euro e una sanzione da 30.000 a circa 990.000 euro per la violazione del Testo Unico delle Leggi Doganali.

Generalmente le misure antidumping sono imposte sulle importazioni quando il prezzo della merce importata è inferiore a quello praticato nel paese dove è diretta la merce stessa, con conseguente grave pregiudizio per l’industria locale che produce un prodotto simile.

Con la sua attività di controllo ADM contribuisce alla tutela degli interessi finanziari ed economici del Paese e dell’Unione Europea: nello specifico cura l’attività di riscossione dei tributi e contrasta l’evasione fiscale e le frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria, tutti obiettivi definiti per Statuto e di primaria importanza per ADM.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.