L'intervista

Ponte Morandi, il papà di Giovanni Battiloro: “Ho rifiutato il risarcimento perché l’anima di un figlio non si compra”

La famiglia Battiloro ha presentato una perizia di parte: "Vogliamo la verità, c'è stato il dolo e chi ha responsabilità deve essere condannato"

Genova. “Io ho sempre dato mandato ai miei legali di rifiutare ogni risarcimento perché l’anima di un figlio non si compra”. Roberto Battiloro, papà di Giovanni è arrivato a Genova determinato per seguire anche questa fase processuale. “Siamo qui per la verità – dice – e per questo abbiamo anche depositato una perizia di parte con un nostro consulente tecnico, che arriva a conclusioni molti simili a quelle dei periti del gip”.

Giovanni Battiloro aveva 29 anni e quella mattina del 14 agosto stava andando in vacanza in Spagna. Era partito da Torre del Greco in provincia di Napoli, morto insieme ai suoi amici Matteo Bertonati, Antonio Stanzione e Gerardo Esposito.

“Oggi sono qui perché mio figlio, che era un ragazzo di 29 anni, merita l’onore di questa verità” dice e si commuove pensando “alle tante persone anche a Genova che ci sono state vicine in questi mesi, al calore che abbiamo ricevuto, ma ora è il momento di concentrarsi sull’aspetto legale e penale per cercare di portare avanti il più presto possibile questa voglia di giustizia perché è un processo che non può rimanere appeso o impunito. Dobbiamo trovare una quadra, cercare il dolo di quello che è accaduto che è sotto gli occhi di tutti e condannare chi ha una responsabilità”.

Più volte Autostrade ha cercato la famiglia Battiloro, attraverso il suo legale, per offrire un risarcimento: “Gli avvicinamenti ci sono stati più volte ma il mio avvocato ha sempre rispettato le nostre indicazioni di rifiutare nettamente ogni proposta risarcitoria. Le cifre? non le ho mai nemmeno volute sapere”.

leggi anche
Generica
L'incidente probatorio
Ponte Morandi, via alle udienze sulle cause del crollo. I parenti fiduciosi: “Le perizie parlano chiaro”
crollo morandi 14 agosto
Ufficiale
Ponte Morandi, la perizia del giudice: “Crollato per mancanza di manutenzioni”
francesco cozzi
Il commento
Ponte Morandi, Cozzi: “La perizia è una prova, non un’ipotesi della Procura”
Crollo Ponte Morandi
L'eccezione
Ponte Morandi, il nodo di un software rischia di far slittare l’incidente probatorio
Crollo Ponte Morandi
Si va avanti
Ponte Morandi, il gip ha deciso: nessun rinvio, comincia l’esame dei periti
Generica
Dolore
Ponte Morandi, 30 mesi dal crollo: per i parenti delle vittime ancora troppe ferite aperte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.