Report

Nuova diga in porto, Legambiente: “Criticità per cittadini, chiediamo ulteriori approfondimenti”

"Il dibattito pubblico è tutt'altro che concluso - secondo l'associazione - valutare alternative progettuali e coinvolgere residenti"

nuova diga foranea

Genova. È stato pubblicato oggi il Report di Legambiente Liguria in merito alla nuova diga foranea che segue il dibattito pubblico che si è tenuto nelle scorse settimane. Dalla nota emergono le preoccupazioni sull’opera e sull’impatto che avrà sull’ambiente, sul tessuto urbano e sull’economia cittadina.

“Pur riconoscendo la vocazione portuale ligure e che questa può essere fonte di ricchezza per la nostra comunità, nella condizione attuale continuano ad esistere difficoltà per una integrazione con l’ambiente e col tessuto urbano. Soprattutto per quei cittadini che vivono affacciati sulle banchine e per la presenza di un’area protetta di grandissimo pregio, quale è il Santuario dei Mammiferi marini Pelagos”.

L’associazione ambientalista evidenzia ulteriori criticità quali: la necessità di un iter procedurale chiaro per quanto riguarda la VIA/VAS integrata con l’indicazione, non emersa nella prima fase del dibattito, del percorso autorizzativo che seguirà la proposta dell’opera e la necessità di conoscere nel dettaglio la provenienza dei finanziamenti a sostegno dell’opera.

Inoltre non risulterebbe chiaro se si voglia privilegiare lo sviluppo del porto a discapito delle connessione aeroportuali, che invece hanno un ruolo strategico per i collegamenti della nostra regione con l’Europa e il resto del Paese.

“Legambiente Liguria non ritiene il dibattito pubblico concluso neanche a valle della presentazione della relazione e delle valutazioni dell’Autorità di sistema portuale che avverranno nelle prossime settimane – si legge ancora – Chiede che siano valutate ulteriori alternative progettuali a quelle proposte, compreso lo sviluppo della sola Fase A, che prevederebbe minori impatti ambientali, sociali e urbanistici pur consentendo un incremento delle attività portuali. Ritiene, inoltre, necessario per le successive fasi il coinvolgimento degli enti territoriali, delle associazioni di categoria, sindacali e dei cittadini che saranno interessati principalmente dagli effetti dell’opera”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Infrastrutture
Nuova diga, concluso il dibattito pubblico: oltre 900 partecipanti in 12 incontri
Generica
Propedeutici
La strana grossa nave davanti a Genova? Stava sondando i fondali per la costruzione della nuova diga foranea

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.