La storia

Muore a 96 anni, ex prof di lettere genovese lascia 25 milioni di eredità a ospedali e onlus

Marisa Cavanna era una donna schiva e molto religiosa, viveva in una villa in Albaro ma nessuno avrebbe immaginato un patrimonio di quella portata

Generica

Genova. Ammonta a circa 25 milioni di euro l’eredità di Edmonda Marisa Cavanna, una donna morta il 9 dicembre scorso a 96 anni e il cui testamento ha lasciato tutti di stucco. Sì perché l’anziana, una professoressa di lettere in pensione, non dava l’idea di essere così abbiente anche se la sua famiglia era di tradizione piuttosto ricca.

Secondo quanto ricostruito dall’Ansa, Marisa Cavanna ha lasciato in beneficienza quella cifra consistente a 16 enti, molti sul territorio genovese, come l’ospedale Gaslini, il Galliera, cui va anche una prestigiosa villa, e tante altre realtà che si occupano di cure mediche e beneficenza. Il testamento era pronto da quasi 10 anni.

La donna, che fino alla sua scomparsa era stata lucida, tanto da scrivere il proprio stesso necrologio, non si era mai sposata. Era molto religiosa e viveva molto ritirata nella villa di via Giordano Bruno, ad Albaro.

Andranno dunque circa 5 milioni di euro di beni mobili al Galliera, assieme ai ricavi della vendita al miglior offerente del prestigioso edificio dove la professoressa risiedeva. Si stima possa valere altri 3 milioni di euro o più. Tutti gli arredi vengono invece lasciati al Don Orione di Genova, che riceve un altro ottavo del patrimonio Cavanna in titoli e contanti (per 5 milioni circa).

Altri 5 milioni vanno all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova e 5 ancora all’Associazione italiana per la ricerca sul Cancro. Quasi altri 4 milioni (12/13) sono poi ripartiti tra: Amnesty International, Amici senza frontiere, Save the Children, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Associazione italiana Amici di Roul Follereau, Lega del Filo d’oro, Suore missionarie della carità opera Madre Teresa di Calcutta, Piccole suore dei poveri, Fondazione Opera S. Francesco dei Poveri, Associazioni Missioni Don Bosco e Opera d’Assistenza ‘Progetto sorriso nel mondo’.

A Gaslini e Galliera Marisa ha chiesto di utilizzare il lascito non per la normale amministrazione e manutenzione dell’ospedale, bensì per la ricerca e l’acquisto di apparecchiature “necessarie per più opportune cure degli ammalati”. Al Galliera, cui come detto andrà il ricavato della vendita della casa, chiede in particolare chiede di “privilegiare la divisione di Cardiologia per continuare la tradizione della mia famiglia”.

Oltre alla beneficienza nel lascito Cavanna sono inclusi anche la nipote (figlia del fratello), alcuni amici, incluso il curatore testamentario che dopo 30 anni ancora le dava del lei ed è rimasto piuttosto stupito dell’eredità. Non ha dimenticato la badante cui va qualcosa come 3,7 milioni di euro.

Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2021
Memoria
Lasciò 25 milioni di eredità a ospedali e onlus, Genova dedicherà una targa a Marisa Cavanna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.