Lavori in corso

Metropolitana, slalom tra guasti e disagi ma a fine marzo Dinegro riavrà le scale mobili fotogallery

Ascensori e impianti ausiliari fuori uso, ecco il calendario degli interventi in corso

Metropolitana di Genova: slalom tra guasti, lavori e disagi

Genova. È un cantiere continuo la metropolitana di Genova dove sono in corso da mesi lavori che mettono fuori uso scale mobili e ascensori, costringendo i passeggeri a fare le scale. A volte sono guasti estemporanei che si tenta di risolvere sul momento, ma più spesso si tratta di manutenzioni che richiedono tempi di intervento piuttosto lunghi, a volte necessarie per la fine della vita tecnica degli impianti ausiliari.

Come quello sulla stazione di Dinegro, da anni al centro di un calvario fatto di degrado urbano, accessi chiusi e impianti fuori servizio. La notizia è che a fine marzo dovrebbe essere completata la realizzazione della copertura per la scala mobile esterna sul lato monte di via Buozzi, inagibile da anni anche per via dei danni provocati dalle intemperie.

Il progetto per la tettoia in vetro e cemento era stato fornito dallo studio di Renzo Piano, scelta di prestigio che però ha complicato i passaggi burocratici e posticipato l’inizio del cantiere. L’impianto in sé è finito, manca solo la struttura e l’obiettivo di Amt è finire prima del mese di aprile.

Metropolitana di Genova: slalom tra guasti, lavori e disagi

Restando sempre a Dinegro, si attende l’esito del collaudo di Ustif per la scala mobile interna. Resta invece chiuso – e dunque ostaggio dell’immondizia – l’accesso di Levante sul lato mare (cioè dal parcheggio di interscambio) a causa delle norme anti Covid che impongono di separare i flussi per evitare il più possibile gli incontri frontali tra le persone. Lo stesso motivo per cui a Brignole è interdetto il collegamento con la stazione ferroviaria, come deciso da Rfi con l’approvazione della Polfer.

Dopo mesi di ritardi e disagi sono invece regolarmente in funzione le scale mobili nella stazione di Sarzano-Sant’Agostino, la più profonda della brevissima linea genovese, che dopo il lungo intervento di riparazione è stata adottata da Terna nell’ambito del progetto di brandizzazione perseguito da Comune e Amt.

In tutto sono 27 le scale mobili e 18 gli ascensori nelle otto stazioni della metropolitana di Genova. Dopo quasi 30 anni di vita tecnica sono in corso di sostituzione quelli di Brin. Uno dei due impianti dovrebbe tornare in funzione entro febbraio. Anche in questo caso tutto dipenderà dal collaudo di Ustif – l’ente del ministero dei Trasporti che accerta la sicurezza – che potrebbe anche imporre interventi aggiuntivi e quindi un nuovo slittamento. Stesso discorso per uno degli ascensori di Dinegro per cui si prevede il ripristino entro un mese e mezzo, massimo due mesi.

Metropolitana di Genova: slalom tra guasti, lavori e disagi

A Principe fa mostra di sé un cavo elettrico penzolante sulla banchina, attaccato a un gruppo di prese di corrente in un’area malamente recintata. Da quanto comunicano fonti dell’azienda si tratta di una pompa installata provvisoriamente per risolvere un problema di infiltrazioni d’acqua. I fili sono isolati, assicura Amt, quindi nessun rischio per i passeggeri. Di sicuro non è un bel vedere.

Metropolitana di Genova: slalom tra guasti, lavori e disagi

Di tutt’altro calibro invece il cantiere che costringe periodicamente alla chiusura anticipata della metropolitana alle 21. Si tratta della sostituzione integrale del sistema di segnalamento con interventi importanti nel deposito di Dinegro e nei pressi del capolinea di Brin, un piano finanziato da ministero dei Trasporti e Comune che richiederà ancora mesi di pazienza, anche se i disagi sono solo in orario serale.

leggi anche
Generica
Adottata
Anche la fermata della metropolitana di Sarzano-Sant’Agostino cambia nome e diventa Terna
Generica
La novità
Un’altra fermata della metropolitana cambia nome: dopo De Ferrari-Hitachi da oggi c’è Brignole-Tim
Generica
Novità
La metropolitana di Genova fa rotta a Sampierdarena e Rivarolo: servono almeno 500 milioni
Generica
In questi giorni
Metropolitana, tre giorni di manutenzioni straordinarie: stop serale anticipato
Generica
Da sapere
Metropolitana di Genova, altri tre giorni di chiusura anticipata la prossima settimana
scala mobile metropolitana dinegro
Ci siamo quasi
Metropolitana, la scala mobile di Dinegro è terminata ma manca ancora un collaudo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.