Freddo

Meteo, allerta gialla per neve per le vallate dell’entroterra: scatterà questo pomeriggio

Attese nevicate e forte vento dalle 17 di questo pomeriggio alle 2 di domattina

Generica

Genova. Come previsto nei giorni scorsi, in questa prima giornata di freddo artico, persistono ancora alcuni fronti perturbativi che porteranno alcune precipitazioni sparse nella zona centrale della regione.

Per questo motivo Arpal ha emesso un avviso di allerta gialla per neve per le vallate dell’entroterra, precisamente sui versanti padani della nostra regione, ovvero Valle Stura e Orba, Val D’Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivi. L’allerta inizierà alle 17 per terminare alle 2 di domani mattina, quando il vento in arrivo da nord dovrebbe spazzare via le nuvole, portando freddo ma cielo sereno.

Nelle prossime ore, dunque, assisteremo ad un’importante diminuzione delle temperature mentre le prime precipitazioni sono attese nel pomeriggio e si prevede siano sotto forma di spolverate nevose a quote collinari e deboli nevicate nelle zone interne di tutta la regione.  Saranno possibili locali sconfinamenti costieri con fiocchi di neve o nevischio, più probabili in serata su savonese e genovese. I fenomeni saranno in esaurimento nel corso della notte ma protagonisti diventeranno il vento settentrionale, con raffiche di burrasca o burrasca forte, e il freddo intenso percepito, con gelate diffuse non solo nell’entroterra ma localmente anche sui versanti marittimi (necessaria, dunque, attenzione sulle infrastrutture sensibili come i tracciati autostradali). Sabato 13 e domenica 14 saranno due giornate soleggiate ma molto fredde, con temperature minime che potranno scendere sotto zero anche lungo la costa.

ARRIVA BURIAN: NEVE SULLE ALTURE E GELATE ANCHE SULLA COSTA

Alcuni dati, infine, relativi alle temperature. La minima della notte è stata registrata a Pratomollo (Borzonasca, Genova, oltre 1300 metri di quota) con -3.2. Alle 12, invece, il valore più basso, -4.0, si registra a Monte Settepani (Osiglia, Savona, 1375 metri) con -4.0. Queste le temperature, sempre alle 12, in altre stazioni della rete Omirl: Sanremo 11.9, Imperia 11.0, Triora 5.5, Alassio 11.1, Savona Istituto Nautico 7.2, Cairo Montenotte 3.1, Sassello 2.0, Genova Centro Funzionale 7.8, Busalla 2.4, Chiavari 11.4, Santo Stefano d’Aveto 2.6, Varese Ligure 5.7, La Spezia 7.7.

accumulo neve
Più informazioni
leggi anche
gelo ortaggi fave paglia
Sotto le coperte
Arriva Burian, ortaggi e fiori a rischio gelo: ecco come fare per proteggerli
burian in arrivo
Winter is coming
Aspettando Burian: possibili bufere di neve nell’entroterra. Ma il fine settimana sarà sereno e freddissimo
neve gelo burian
Freddissimo
Meteo, in arrivo Burian e il gelo siberiano: temperature sotto zero e nevicate
Generica
Attenzione
Ecco Burian, moto e furgoni vietati sulla sopraelevata, chiusi parchi e cimiteri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.