Ambiente

Lupi in Liguria, l’assessore all’Agricoltura: “Troppi, la tutela a 360 gradi della specie non ha più senso”

"Serve un cambio di rotta nelle azioni di contenimento", dice Alessandro Piana. Il lupo in Italia è specie protetta e l'uccisione viene punita con arresto e ammende

Cucciolo Lupo

Genova. “Proseguono le mobilitazioni delle associazioni agricole sulle aree di protezione del lupo e sull’attuale normativa. Le popolazioni di ‘canis lupus’ stanno raggiungendo quote importanti e dando luogo a fenomeni sempre più frequenti di danneggiamento alle aziende, soprattutto nelle aree di vocazione squisitamente zootecnica e pastorale. Non si può restare sordi alle costanti segnalazioni che rendono improrogabili azioni di contenimento e di monitoraggio con un necessario cambio di rotta”.

Così il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Alessandro Piana commenta “lo studio e il vaglio di un piano di gestione più responsabile per le aziende in modo da salvaguardarne non solo il reddito, ma anche la sicurezza”.

Nel vicino Piemonte Paolo Demarchi (Lega Salvini) ha parlato di “contrasto della lobby ambientalista del lupo che mette in ginocchio tante attività” usando una metafora: “E’ come se alla faina si aprisse la porta del pollaio”.

“Agricoltori e allevatori sono esasperati, dobbiamo limitare il raggio d’azione dei branchi di lupi per preservare le nostre attività”, continua Piana.

E’ previsto in merito un suo incontro, congiuntamente ad altri assessori con medesima delega, con il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso.

“Il progetto di convivenza non sta funzionando – conclude Piana – nonostante le contromisure adottate tra recinzioni, dissuasori vari e cani per la protezione delle greggi: è un dato di fatto. In più è cambiato il quadro di riferimento, la popolazione di lupi è decisamente aumentata, non più classificabile in via d’estinzione, quindi decade l’idea di una necessaria tutela a 360 gradi della specie”.

Il lupo è specie protetta in Italia dal 1971, attualmente l’uccisione di un lupo viene punita con l’arresto o pesanti ammende.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Presenza?
La zampa spolpata di un capriolo e lo scheletro di una pecora: le tracce del lupo al Righi
lupi rossiglione
Bellissimi
La corsa dei lupi sulla strada tra la neve: l’incontro ravvicinato a Rossiglione
Generica
Emozionante
Punta Martin, Francesco e l’incontro ravvicinato con il lupo immortalato in uno scatto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.