Cattive notizie

Liguria in zona arancione tra una settimana? Toti: “È possibile”. E la Francia finisce sotto accusa

L'Rt torna vicino a 1, il governatore: "Speriamo non succeda". Ipotesi vaccino AstraZeneca con priorità ai transfrontalieri

Generica

Genova. La Liguria potrebbe finire in zona arancione la prossima settimana? “È possibile ma speriamo di no”. Il presidente Giovanni Toti conferma così i timori legati all’aumento di contagi registrato in questi giorni, già anticipato dal trend dell’ultimo monitoraggio Iss che consente di restare un’altra settimana in zona gialla ma con dati in peggioramento.

“Abbiamo una situazione molto fluida – spiega Filippo Ansaldi, direttore della prevenzione di Alisa -. Il virus sta circolando di più rispetto alle settimane scorse. Ora rileviamo un Rt vicino a 1 con ondulazioni piccole ma sensibili agli indicatori. In questo momento il rispetto delle misure sociali e fisiche è fondamentale”.

Nella settimana 25-31 gennaio l’indice Rt sintomi era tra 0,89 e 1,00 mentre i posti letto occupati erano sotto i livelli critici (29,8% di pazienti positivi in area medica e 36% in terapia intensiva). Ma i dati che decideranno l’ingresso o meno in zona arancione alla fine della prossima settimana saranno quelli di inizio febbraio. E le sensazioni non sono molto buone.

Ma a cosa è dovuta la crescita dei contagi? “Senza dubbio è trainante la situazione nell’Asl 1 imperiese – continua Ansaldi – In questo momento in Costa Azzurra, nella vicina Francia, ci sono due fenomeni preoccupanti, un’elevata circolazione e un’elevato impatto, e in aggiunta una circolazione di varianti a elevata contagiosità. Dobbiamo stare particolarmente attenti“.

Anche per questo la Regione sta pensando di riservare le prime dosi del vaccino AstraZeneca ai transfrontalieri che giornalmente si spostano attraverso il confine di Ventimiglia, “per evitare che possano diventare un veicolo di contagio”, specifica Toti. Al momento non ci sono ancora indicazioni certe sulla presenza di varianti diverse da quella inglese in Liguria: “I nostri lavoratori stanno facendo uno sforzo notevole per rispondere alle esigenze nazionali. Entro giovedì prossimo dovremo sequenziare circa 150 campioni, sarà un’impresa importante“, ha concluso Ansaldi.

leggi anche
Generica
Dati
Coronavirus, la Liguria resta in zona gialla un’altra settimana ma l’Rt è in aumento
Generica
Cauto ottimismo
Coronavirus, Toti: “Numeri da zona gialla, ma pronti a stringere ancora dove servirà”
piscina
L'appello
Covid, Toti: “Nuovo governo dia risposte a piscine e palestre affinché possano riaprire in sicurezza”
TAMPONE COVID
Il bollettino
Coronavirus, 276 nuovi casi in Liguria di cui 94 a Genova: lieve calo degli ospedalizzati
Generica
A rischio
Toti conferma i timori: “Rt della Liguria vicino a 1, potremmo tornare in zona arancione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.