Presenza?

La zampa spolpata di un capriolo e lo scheletro di una pecora: le tracce del lupo al Righi

I ritrovamenti questa mattina durante la consueta passeggiata di una genovese sulle alture a due passi dalla città

Generica

Genova. La zampa perfettamente spolpata di un capriolo, come si vede dalla foto, è stata portata da un cane alla sua padrona, questa mattina sulle alture del Righi nella zona dove si ricongiungono i sentieri che portano al Minore e al Diamante.

La foto è di Mariangela Scarrone, grande conoscitrice della zona dove va a passeggiare in ogni stagione con i suoi cani. “La natura si riprende i suoi spazi” scrive Mariangela pubblicando la foto sul suo profilo Instagram, “Al Righi ci sono i lupi”. Sempre stamattina “poco distante abbiamo visto altri due resti: la mandibola e poi lo scheletro di una pecora” racconta Mariangela: “A giudicare dalla condizione delle carcasse “i resti sembrano recenti”, probabilmente di stanotte.

I lupi al Righi non sono una novità assoluta ma non si lasciano avvistare facilmente: “Alcuni mesi ne vidi tre sotto il forte Minore, spelacchiati color bruno ruggine e molto magri, ben diversi dai cani cecoslovacchi che il padrone tiene chiusi in un recinto qui in zona e che tempo fa era immortalati in un video, ma erano cani appunto”. Nelle scorse settimane altri avvistamenti sono stati immortalati in foto e video: uno a punta Martin e una coppia di esemplari a Rossiglione.

Più informazioni
leggi anche
lupi rossiglione
Bellissimi
La corsa dei lupi sulla strada tra la neve: l’incontro ravvicinato a Rossiglione
Generica
Emozionante
Punta Martin, Francesco e l’incontro ravvicinato con il lupo immortalato in uno scatto
Cucciolo Lupo
Ambiente
Lupi in Liguria, l’assessore all’Agricoltura: “Troppi, la tutela a 360 gradi della specie non ha più senso”
Generica
Avvistati
Una famiglia di caprioli nel Bisagno: la natura selvaggia nel mezzo della città
cinghiale calciatore bomber
Ch7
Animali in campo: il cinghiale bomber ‘si allena’ con la palla nel parco pubblico
lupo rossiglione
Ancora
Rossiglione e i lupi tra le case: nuovo avvistamento in Valle Stura
Generico aprile 2021
Documentario
“Sopravvissuti all’homo sapiens”, il cortometraggio sui lupi nasce grazie al crowdfunding

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.