Mobilitazione

“La cultura non è un lusso decorativo”, i lavoratori dello spettacolo tornano in piazza

Appuntamento martedì 23 febbraio alle 15 a De Ferrari a un anno dal blocco di teatri e cinema

"Convocateci del vivo", lavoratori dello spettacolo in stato di agitazione permanente

Genova. Il 23 febbraio 2021 sarà un anno esatto dal blocco totale del mondo dello spettacolo e della cultura. Ed è domani, 23 febbraio, che i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo tornano in piazza, anche a Genova, per protestare. L’appuntamento è alle 15 in piazza De Ferrari. Aderiscono anche i sindacati di categoria Uil e Cgil.

“Chiudere i luoghi di cultura è un modo per non affrontare le complessità di una società in crisi ben prima dell’arrivo del Covid-19 – spiegano – la pandemia è stata per molti aspetti una cartina tornasole che ha fatto emergere fragilità pregresse. Qual è l’investimento che si è disposti a mettere in campo a difesa e salvaguardia della cultura? Quali le condizioni per una visione strategica in grado fotografare l’esistente e superare le gravi criticità riconoscendo lo spettacolo e la cultura come servizio essenziale per la comunità?”

“La cultura non è un lusso decorativo che ci si concede solo nei momenti buoni”, il punto di partenza della manifestazione. “Il 23 febbraio torniamo a ribadire come un progetto di cura sociale sia quanto mai necessario per tornare a tessere quei legami di comunità inevitabilmente recisi dalle misure di contenimento e garantire spazi di riflessione collettiva”.

L’àncora degli spettacoli e dei concerti in streaming non è e non può essere considerato un appiglio, secondo i lavoratori del settore. “Non ci ha salvato, non ci salverà e rischia invece di snaturare un’arte antica quanto il mondo”.

I luoghi di cultura e le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo sono stati troppo a lungo e pesantemente penalizzat. “Occorre una riforma strutturale, formale e concreta, del settore che tuteli la dignità del lavoro. Chiediamo un piano di ripartenza che restituisca agli operatori e alle operatrici dello spettacolo il diritto al lavoro, che preveda un sostegno alle piccole e medie realtà culturali che rischiano di scomparire e protocolli di sicurezza per aprire il prima possibile i luoghi di cultura e spettacolo. Chiediamo una data, una progettualità. Il settore è allo stremo”.

Per centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore è stato un anno di profonda precarietà, disoccupazione, assenza totale di prospettive: “Servono misure di reddito e sostegno strutturali e universali per affrontare una crisi di tale portata – concludono – Servono tavoli competenti e di vasta rappresentanza per affrontare la questione della ripartenza e della riforma del settore. I danni si stanno già contando”.

leggi anche
Sipario teatro
Una tantum
Dalla Regione 441 mila euro ai lavoratori dello spettacolo, accolte tutte le domande
"Convocateci del vivo", lavoratori dello spettacolo in stato di agitazione permanente
Mobilitazione
“La cultura non è un lusso decorativo”, i lavoratori dello spettacolo tornano in piazza
"Emergenza Spettacolo", la protesta dei lavoratori in piazza De Ferrari
Adesione
Protesta spettacolo, anche la Cgil in piazza a Genova: “Riaprire subito e in sicurezza”
Emergenza spettacolo 1
Al collasso
Emergenza spettacolo, il 23 febbraio la protesta in piazza: “Un piano di ripartenza per il diritto al lavoro”
Generico aprile 2021
Spettacolo
Concerti estivi, non solo l’incognita Covid: a Genova bandi in ritardo e rebus spazi ma qualcosa si muove

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.