La decisione

Impianti di sci, via libera del Cts: dal 15 febbraio potranno aprire ma solo in zona gialla

Le Regioni avevano chiesto l'apertura anche in zona arancione con capienza al 50%

Generica

Roma. Via libera all’apertura degli impianti sciistici dal 15 febbraio ma solo in zona gialla.

E’ quanto avrebbe deciso il Comitato tecnico scientifico, secondo quando si apprende, al termine della riunione in cui è stato esaminato il protocollo messo a punto dalle Regioni lo scorso 28 gennaio.

Gli esperti hanno quindi bocciato la proposta delle Regioni in base alla quale gli impianti avrebbero potuto riaprire anche in zona arancione, con una capienza ridotta al 50% su funivie, cabinovie e seggiovie e l’utilizzo obbligatorio di mascherine Ffp2.

In zona gialla quindi dal 15 febbraio la stagione sciistica potrà finalmente cominciare anche se molti gestori dovranno decidere se l’apertura e la gestione sarà conveniente dal punto di vista economico.

Il via libera dovrà essere ratificato nel nuovo dpcm che dovrà essere firmato entro il 14 febbraio, alla scadenza di quello attuale, probabilmente dal presidente del consiglio uscente Giuseppe Conte.

I gestori degli impianti fra l’altro chiedono chiarezza sull’eliminazione del divieto di spostamento tra regioni. Fino al 15 febbraio infatti, ad eccezione di chi ha una seconda casa di proprietà, è vietato spostarsi tra regioni. Il timore infatti è che le aziende, già in crisi di liquidità per una stagione mai iniziata, si organizzino per far rientrare i lavoratori dalla cassa integrazione e poi arrivi un nuovo stop agli spostamenti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Attesa
Impianti sciistici, a Santo Stefano d’Aveto pronti ad aprire: “Ma per una settimana sarebbe una beffa”
Generica
Dati
Coronavirus, la Liguria resta in zona gialla un’altra settimana ma l’Rt è in aumento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.