Spettacolo

Fulmini, grandine e cielo giallo: la tempesta che arriva del deserto carica di sabbia fotogallery

Il venti caldi che arrivano dall'Africa stanno generando questa situazione meteorologica particolare

Generica

Genova. Nuvole cariche di pioggia, sospinte verso nord da un forte vento di origine africana, stanno scaricando il loro carico in acquazzoni sparsi sul territorio della nostra regione, con fenomeni particolari dovuti alla particolare congiuntura meteorologica.

Da sud infatti, arrivano i venti caldi del deserto del Sahara, che, come già fatto in parte ieri, stanno trasportando miliardi di granelli di sabbia gialla e rossa sui nostri cieli ottenendo essenzialmente due effetti: da un lato una gradazione cromatica del cielo, che questa mattina virava tra il rosso e il giallo, e dall’altro fenomeni temporaleschi tipicamente autunnali.

La differenza termina ha provocato rovesci improvvisi con una grande “produzione energetica” che si è tramutata in una particolare micro tempesta di fulmini, soprattutto sul centro ponente ligure, mentre sulle alture cittadine di Genova la pioggia si è trasformata in grandine.

Generica

Ma se oggi la situazione andrà, pian piano, verso una fase più stabile, domani avremo il day-after: con buone probabilità su davanzali, autovetture e strade faremo i conti con la sabbia del deserto, che frammista alla pioggia che cade in queste ore, depositerà piccoli strati di polvere gialla o rossastra su tutte le superfici all’aperto. Per la gioia degli autolavaggi.

Immagini prese dal canale nowcasting di Limet

Più informazioni
leggi anche
Generica
Spettacolo
Fulmini, grandine e cielo giallo: la tempesta che arriva del deserto carica di sabbia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.