Svolta

Frana di Gnocchetto, il Mit sblocca i soldi per l’intervento: 650mila euro per la messa in sicurezza

Ancora da chiarire le tempistiche. Katia Piccardo: "Adesso non ci sono più alibi"

frana gnocchetto newyersey

Genova. Dopo oltre 15 medi di attesa e protesta, per la frana del Gnocchetto arriva la svolta, almeno sulla carta: l’intervento di messa in sicurezza del movimento franoso e quindi il ripristino della viabilità è stato finanziato per 650 mila euro da parte del Mit, con un riparto dei fondi di Protezione Civile per gli eventi alluvionali dl 2019.

A darne notizia il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo, che ha ripreso la notizia dal presidente della provincia di Alessandria Baldi, competenti per quel tratto della provinciale del Turchino, pochi metri al di là del confine tra Liguria e Piemonte: “Una bella notizia, finalmente, soprattutto perchè la cifra accantonata è esattamente quella che era stata prevista, quindi non ci sono più scuse o alibi. Adesso bisogna intervenire”.

Un risultato che arriva dopo una lunga stagione di proteste popolari: “Un risultato importante ottenuto anche grazie all’importante mobilitazione della popolazione, delle nostre Amministrazioni comunali e dei comitati – sottolinea Piccardo – a ciascuno abbia contribuito alla nostra battaglia va il grande grazie che oggi sentiamo di poter finalmente condividere“.

La cifra, messa a bilancio dal Ministero, sarà messa a disposizione della Provincia di Alessandria per poter procedere agli incarichi ai Tecnici ed alla messa a gara dei lavori per individuare le ditte che provvederanno. “Dopo oltre un anno di disagi e immobilismo, finalmente una buona notizia”.

leggi anche
frana gnocchetto newyersey
In vista?
Valle Stura, partiranno ad aprile i cantieri per la messa in sicurezza la frana di Gnocchetto
Cantiere sulla statale del Turchino a Campo Ligure
4 mesi
Campo Ligure riavrà (quasi) la sua madonnina: al via i lavori sulla frana del 2019
manifestazione valle stura prefettura
La rabbia
Pedaggi autostrade, la rabbia della Valle Stura esclusa dalle esenzioni: “Non siamo cittadini di serie B”
tir bloccato gnocchetto frana valle stura
Disagi
Strada del Turchino, il 15 aprile il passaggio di competenza ad Anas. Ma i tir continuano a ‘bloccarsi’
frana gnocchetto
Disastro
Valle Stura: rimossi i new jersey, tornano le sbarre. E il caso diventa nazionale
Protesta valle stura frana gnocchetto
Basta
Valle Stura, scatta la protesta dei cittadini: il presidio davanti ai new jersey che bloccano la strada
frana gnocchetto newyersey
Dopo 17 mesi
Frana di Gnocchetto, lavori in partenza a metà mese: strada riaperta entro l’estate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.