"scempio compiuto"

Esselunga a San Benigno, Confesercenti attacca: “Il Comune dica quanti altri supermercati devono aprire”

"Il Comune dica chiaramente quanti altri supermercati devono aprire e dove, un atto dovuto verso le persone che hanno investito in città"

Nuova esselunga san benigno

Genova. Parole di fuoco quelle di Massimiliano Spigno, presidente della Confesercenti provinciale di Genova, dopo la discussione e il voto favorevole del consiglio comunale alla variante del Puc per consentire l’apertura di un nuovo supermercato Esselunga.

Spigno definisce la giornata politica di ieri come “una pratica sul derby Coop-Esselunga”, evidenzianto che “delle aree di San Benigno non interessava a nessuno”. Per il presidente della Confesercenti Genova “gli unici veri sconfitti della partita saranno le aree portuali, la viabilità cittadina, la delegazione di Sampierdarena e il commercio di vicinato. Lo scempio è compiuto”.

Per questo chiede un’operazione di trasparenza nei confronti della città: “Il Comune dica chiaramente quanti altri supermercati devono aprire. Dica quante altre Esselunga, Coop, Basko, Carrefour o Conad servono ancora per la famosa concorrenza. Quanti altri supermercati sono necessari per il perseguimento dell’altrettanto fondamentale interesse pubblico? Quante altre varianti e aggiornamenti del Puc occorre portare in consiglio comunale? Diamo la possibilità ai commercianti di sapere ora se si troveranno di fianco un’ennesima grande struttura di vendita, o una media. A Sestri, in via Merani? Nell’area ex Miralanza, in val Polcevera? Nell’ex Guglielmetti? All’Hennebique? A Nervi? Oppure in Fiera? Bastano o dobbiamo arrivare a dieci per fare cifra tonda?”.

Per Spigno le risposte devono essere un atto dovuto “alle persone che qui vivono e lavorano, hanno impiegato capitali, stanno indebitandosi per restare aperti, stanno pensando al loro futuro”.

 

leggi anche
Generica
San benigno
Bis di Esselunga a Genova, Coop Liguria annuncia ricorso al Tar
Nuova esselunga san benigno
E adesso?
Esselunga a San Benigno, il Tar accoglie il ricorso dei commercianti sampierdarenesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.