Quantcast
Novità

Comune di Genova, dal 1° marzo servizi online con carta d’identità elettronica o Spid

È possibile accedere direttamente da casa, ecco come fare

Genova. In ottemperanza alla vigente normativa, a partire dal 1°marzo i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la Cie (carta d’identità elettronica) o lo Spid, un sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per aiutare i cittadini a dotarsi dell’identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento.
Ecco dove trovarli: https://smart.comune.genova.it/sezione/spid-point

Attraverso le proprie credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse direttamente da casa, consultando il fascicolo del cittadino al link https://smart.comune.genova.it/sezione/fascicolo-del-cittadino, e portare a termine le proprie pratiche senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli, che restano comunque funzionanti.

Il fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, ad oggi, permette di:
• visualizzare i propri dati e quelli del nucleo familiare
• gestire le iscrizioni a scuola e alla mensa
• richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola
• pagare le multe, i tributi, compilare la dichiarazione dati conducente
• visualizzare le scadenze
• inserire istanze e ricorsi
• ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata
• controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
• fare segnalazioni all’amministrazione
• ricevere notifiche e messaggi
• iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso

Entro fine anno sarà anche possibile:
• richiedere i certificati anagrafici, i dati dei propri immobili, fare il cambio di residenza
• prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del Comune di Genova
• richiedere le cedole librarie

Più informazioni