Il ritratto

“Clara Ceccarelli aveva paura”, chi era la donna uccisa nel suo negozio in via Colombo fotogallery

La passione per il commercio, il figlio disabile, le difficoltà in famiglia e l'affetto degli amici: tutto spazzato via nell'ennesimo femminicidio

Generica

Genova. Clara Ceccarelli avrebbe compiuto settant’anni il prossimo 14 settembre. Una vita difficile, segnata da tanti ostacoli, ma affrontata sempre con grande energia e positività, come raccontano le tante amiche e i clienti affezionati della pantofoleria Jolly Calzature che gestiva da anni in via Colombo, nel cuore commerciale di Genova. A strapparla a tanto affetto ci ha pensato ieri Renato Scapusi, di dieci anni più giovane di lei, l’uomo con cui si era fidanzata dopo essersi separata dal marito.

Sono sconvolta, attonita, incredula. Non doveva finire così. Nessuno merita questa fine – scrive su Facebook l’amica Paola Cannizzaro, che per un periodo ha lavorato nel suo negozio -. Mi hai fatto riassaporare quello che per me è sempre stato nel Dna, mi hai proposto di lavorare con te e sono stati due anni in cui abbiamo lavorato alla stragrande, fianco a fianco, totale fiducia e passione per le calzature e le pantofole. Poi le nostre strade si sono divise. Ti ho voluto un gran bene. Donne che lottano, questo ci accomunava”.

Clara Ceccarelli viveva in piazza Brignole, pochi minuti a piedi dal suo negozio, e accudiva un figlio 30enne con disabilità, Mauro, oltre al padre anziano. Insieme a loro un cagnolino chihuahua di cui la donna amava postare foto sui social. “Quel ragazzo era tutto per lei”, affermano gli amici di famiglia.

E forse quella vita non facile da gestire, piena di impegni lavorativi e familiari, era diventata insopportabile per Renato Scapusi, il suo assassino. Lei l’aveva lasciato un anno fa, ma lui non si era mai rassegnato alla fine della relazione. Come hanno riferito numerosi testimoni la cercava continuamente, aveva vandalizzato le vetrine del negozio, faceva sparire i suoi soldi. “Clara aveva paura, la sua vita era diventata un incubo”, racconta un’amica. È il copione del più classico dei femminicidi.

Artigiano, residente a San Fruttuoso nella zona di via Donghi, di recente aveva perso il lavoro ed era finito nel vortice del gioco d’azzardo. Era diventato noto alle forze dell’ordine per i suoi ripetuti tentativi di suicidio, mai portati a termine: sulla scogliera della Foce, sul Ponte Monumentale, su quello di Terralba, pochi giorni fa dalle scale del liceo King di Sturla.

Fino all’episodio di ieri sera, sulle mura delle Cappuccine, vicino all’ospedale Galliera in cui era stato ricoverato in psichiatria, mentre si preparava a farla finita dopo aver ammazzato con più di trenta coltellate la sua compagna. Ora il coro di chi la conosceva è unanime: “Vogliamo giustizia“.

leggi anche
Omicidio in via Colombo
Delitto
Omicidio in via Colombo, preso l’ex compagno di Clara Ceccarelli: ha confessato
omicidio via colombo
Aggressione
Omicidio in via Colombo, donna accoltellata nel suo negozio. Scattata la caccia all’uomo
Generica
Protesta
Oggi pomeriggio manifestazione in via Colombo: “Basta chiamarlo amore, basta femminicidi”
omicidio via colombo
Commento
Femminicidio in via Colombo, la Uil Liguria: “È figlio della cultura del possesso”
Generica
Dolore
Femminicidio in via Colombo, Toti e Bucci: “Violenza terribile e ingiustificabile”
Generica
Femminicidio
L’assassino di Clara Ceccarelli: “Non voleva tornare con me, per questo l’ho uccisa”
Generica
Forze dell'ordine
Femminicidio in via Colombo, il sindacato di polizia: “Servono più risorse per la prevenzione”
Omicidio in via Colombo
Intervento
Femminicidio, le Donne Democratiche: “La politica deve reagire per invertire la tendenza”
Generica
Manifestazione
Femminicidio a Genova, in 200 in via Colombo per dire basta alla violenza sulle donne
Generica
Il delitto
Femminicidio a Genova: Clara Ceccarelli si era pagata il funerale, domani l’autopsia
omicidio via colombo
Interrogato
Omicidio di via Colombo, per il pm ci fu premeditazione. Nel pomeriggio autopsia e perizia psichiatrica
Uomini in piazza contro la violenza sulla donne
Mobilitazione
A Genova gli uomini scendono in piazza: “La violenza sulle donne riguarda anche noi”
Generica
Delitto
Femminicidio Clara Ceccarelli, rinviato a giudizio l’ex compagno: per la difesa “era disturbato”
Generico settembre 2022
La storia
Uccisa dall’ex: mobilitazione social per trovare una casa per Miki, il cane di Clara Ceccarelli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.