Idea

Basilico Genovese dop, nasce il nuovo brand per incentivare la produzione a filiera corta

La finalità primaria è quella di valorizzare e sviluppare la produzione dell'area "storica" del perimetro cittadino

basilico

Genova. Creare una filiera corta di eccellenza del Basilico Genovese Dop fresco e raccolto a mano: nasce così Genovese Storico, nuovo brand di questa pianta, prodotto di eccellenza in Liguria.

Sono diversi gli obiettivi: incentivare l’adesione alla Dop dei piccoli produttori genovesi, operare su aspetti fondamentali, come quelli del riconoscimento identitario e valoriale di questa produzione “favorendone la certificazione necessaria a qualificarne ulteriormente il prodotto e ad armonizzarne la presenza nei circuiti commerciali”.

Il progetto, che sarà presentato nei prossimi giorni dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, ha come finalità primaria quella di valorizzare e sviluppare la produzione di Basilico Genovese DOP dell’area “storica” del perimetro cittadino, specializzata tradizionalmente nella coltivazione per il mercato fresco e nella sua raccolta manuale”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.