Cantieri

Autostrade, sulla A7 da lunedì i cantieri nella galleria Monte Galletto: cosa cambia

Dureranno fino al 31 marzo, ci saranno alcune modifiche alla circolazione. Da domani riapre l'allacciamento A12/A7

Galleria Monte Galletto

Genova. Nell’ambito del piano di interventi per il potenziamento e l’ammodernamento della rete ligure, concordato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è pianificato per lunedì 15 febbraio alle 6.00 l’avvio dei lavori di manutenzione della galleria Monte Galletto, sulla A7, Serravalle – Genova. Lo comunica Autostrade per l’Italia.

L’intervento, che si concluderà entro il prossimo 31 marzo, rientra tra i lavori programmati in questa fase per liberare la cerchia cittadina dalle attività di manutenzione in galleria entro giugno. La pianificazione è stata oggi oggetto di condivisione con le associazioni dell’autotrasporto regionale, in una riunione organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, a cui ha presto parte anche il MIT.

Durante l’incontro si è trattato, in particolare, delle attività di manutenzione che saranno svolte h24, sette giorni su sette, con l’impegno del maggior numero possibile di operai, tecnici e mezzi così da ridurre il più possibile i tempi di chiusura della galleria, dicono da Aspi.

Nel fornice sono previste attività di fresatura del rivestimento della calotta con la posa in opera di elementi prefabbricati completati con armatura e getti di calcestruzzo; data la particolarità dell’ammasso in cui è stata scavata la galleria – composta da argilliti di Montanesi – sono previsti preventivamente elementi di consolidamento tramite bullonatura radiale. Nell’esecuzione delle attività verranno utilizzati mezzi Jumbo per le perforazioni, piattaforme elevatrici, pompe per il getto di rivestimento e mezzi speciali per la posa dei conci prefabbricati.

Per consentire la viabilità, stabilita sotto il coordinamento della Prefettura, senza chiudere il tratto, il cantiere verrà portato avanti con uno scambio di carreggiata sulla A7 in direzione Milano, che prevede uno specifico piano di percorribilità:

per chi proviene dalla A12 ed è diretto in A7, in direzione Milano, verrà predisposta una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta lungo la A7 sud, con rientro nella carreggiata nord prima di Genova Bolzaneto. Chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, dovrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.

a chi da Genova intende percorrere la A7 in direzione Milano, si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

ai mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, in accordo con gli Enti territoriali e per ridurre la probabilità di congestioni lungo la viabilità ordinaria, sono stati individuati specifici percorsi, indicati sul posto tramite apposita segnaletica. A seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto – da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 – oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.

leggi anche
Generica
Ci siamo
Cantieri autostradali, l’allacciamento A12/A7 riapre dalle 18 di sabato 13 febbraio
Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua
Viabilità
Da lunedì nuovi cantieri Aspi sul nodo genovese, la polizia locale rafforza il servizio viabilità
Generica
Assurdo
Un’auto e due tir contromano sulla A26, ecco il video: “Per poco non ci scappava il morto”
Generica
Ci siamo
Autostrade, Genova trema per il maxi cantiere in A7: “Così la città andrà in tilt”
Coda traffico 15 febbraio
Caos
Cantieri autostradali, incidenti e ghiaccio: mattinata da incubo per i genovesi al volante
Coda traffico 15 febbraio
Viabilità
Cantieri Aspi e caos traffico a Genova, lista Crivello: “Corse di treni per aiutare spostamenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.