Streaming

Associazione guide turistiche Liguria, visite virtuali al Carmine il 20 e 21 febbraio

Iniziativa per la giornata internazionale delle guide turistiche e a sostegno della comunità di Sant'Egidio

Mercato carmine e piazzetta

“I Segreti del Carmine”, 20 e 21 Febbraio – “Dove eravamo rimasti”
Le Guide Turistiche abilitate dell’AGTL, Associazione Guide Turistiche Liguria aderente CONFCOMMERCIO, celebreranno la Giornata Internazionale della Guida Turistica con visite virtuali interattive al quartiere del Carmine, a sostegno della Comunità di Sant’Egidio e riprenderanno così il discorso interrotto un anno fa a causa dell’emergenza sanitaria.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla WFTGA (World Federation Tourist Guide Associations) e promossa in Italia dalla ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), viene celebrata in ogni angolo del mondo il 21 febbraio.

E’ il giorno in cui anche i soci dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria, ogni anno, si mettono gratuitamente a disposizione del pubblico, per svelare monumenti e luoghi meno conosciuti e, in questo 2021, un intero quartiere: il sobborgo del Carmine, centralissimo eppure nascosto, poco esplorato, pittoresco e “segreto”, ricco di storia e di storie da raccontare.

“Già a febbraio del 2020 avevamo dato appuntamento a cittadini e turisti in piazza del Carmine”, spiegano le guide di AGTL.

“L’emergenza sanitaria ci ha poi impedito di portare a termine il nostro progetto. Ma non ci arrendiamo e quest’anno proponiamo “I segreti del Carmine” online: per una volta inviteremo il nostro pubblico a passeggiare idealmente con noi in un quartiere dall’atmosfera di piccolo borgo d’altri tempi. Perseguiremo anche la stessa finalità dell’anno scorso e promuoveremo offerte libere a sostegno della Comunità di Sant’Egidio (che opera al Carmine) per finanziare aiuti ai senzatetto del centro storico di Genova.”

La Giornata della Guida è anche, da sempre, l’occasione per portare i riflettori su una professione, troppo spesso esercitata abusivamente e oggi molto danneggiata dalla crisi del comparto turistico. A maggior ragione in questo momento in cui molti fanno i turisti nella propria città, una guida abilitata e specializzata sul suo territorio fa però la differenza: svela lo spirito dei luoghi e lo fa con passione e studio continuo.

La Guida Turistica, soprattutto, fa divulgazione, comunica e ama il contatto con il pubblico. “Per questo, anche dovendo proporre visite virtuali, abbiamo optato per videoconferenze che ci permettono di comunicare direttamente con i nostri ospiti e di rispondere alle loro domande e curiosità”.

Per partecipare a “I Segreti del Carmine” occorre prenotare attraverso l’Evento pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione @AGTLIGURIA. Le guide dell’AGTL parteciperanno con collegamenti da Genova e da Sarzana anche alla diretta Facebook organizzata dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche  “L’Italia che ti sorprende” il 21 febbraio alle 16.00.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.