Winter is coming

Aspettando Burian: possibili bufere di neve nell’entroterra. Ma il fine settimana sarà sereno e freddissimo previsioni

Confermati i modelli dei giorni scorsi: dopodomani un brusco calo delle temperature che potrebbe durare almeno una settimana

burian in arrivo

Genova. La Liguria e tutta Italia sono in attesa di Burian, il freddo vento del nord est che porterà sul Mediterraneo una consistente ondata di gelo artico, e che, seguendo il lungo fronte depressionario centrato sui Balcani ci regalerà un po’ di Siberia.

Secondo gli ultimi modelli, aggiornati in queste ore, le previsioni fatte nei giorni scorsi sono pienamente confermate, anzi, in taluni casi riviste in parte in senso peggiorativo: gli sviluppi sulla giornata di venerdì infatti potrebbero essere più rapidi di quanto previsto, con brusco calo delle temperature già a partire dalla mattina e una robusta perturbazione in serata in arrivo dall’Atlantico, come confermato da Arpal nel bollettino odierno.

Questa perturbazione, ancora di origine atlantica si scontrerà con la massa di area gelida in arrivo da nord e potrebbe portare sostanzialmente a due fenomeni: venti tesi su tutta la regione, con locali piccole bufere di neve sulle alture e pioggia ghiacciata misto grandine sulla costa. La forte ventilazione colpirà tutta la Liguria con raffiche che potrebbero toccare anche gli 80 km/h sui valici appenninici e sulle vallate dei versanti padani.

Il culmine di questa contingenza sarà nella notte tra venerdì e sabato, ma il risveglio potrebbe essere meno movimentato; il forte vento, infatti, dovrebbe spazzare il cielo, per un fine settimana sostanzialmente sereno anche se decisamente artico: se nell’entroterra le temperature notturne potrebbero arrivare anche a sfondare la soglia dei -10, sulla costa, e quindi su Genova, si arriverà facilmente anche di un paio di gradi sotto lo zero. Di giorno, qualche grado in più, ma difficilmente si toccheranno i 10 gradi.

La situazione dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile fino a mercoledì, dove un’altro fronte pertubativo è previsto in arrivo sopra la nostra regione per, forse, un’altra giornata di neve, anche se è ancora presto per i dettagli. Stando ai modelli i primi rialzi di temperatura potrebbero arrivare venerdì prossimo. Insomma, una settimana di Siberia per tutti.

leggi anche
neve gelo burian
Freddissimo
Meteo, in arrivo Burian e il gelo siberiano: temperature sotto zero e nevicate
gelo ortaggi fave paglia
Sotto le coperte
Arriva Burian, ortaggi e fiori a rischio gelo: ecco come fare per proteggerli
Emergenza freddo: raccolta coperte e sacchi a pelo da parte della Comunità di Sant\'Egidio ed Arci Savona
Aiuto
Emergenza freddo e persone senza fissa dimora, il Comune potenzia l’accoglienza
Generica
Burian
Meteo Liguria, ultimo giorno di tregua: da domani arriva il grande freddo
Generica
Burian
Meteo, arriva il grande freddo: in serata crollo delle temperature. Possibili nevicate nell’entroterra
Generica
Freddo
Meteo, allerta gialla per neve per le vallate dell’entroterra: scatterà questo pomeriggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.