Critiche

Volpi (M5s) contro Toti: “Inaccettabile rimandare la riapertura delle scuole superiori”

La deputata ligure: "La priorità non sono centri commerciali, bar e ristoranti. La priorità è la scuola"

Generica

Genova. “La Liguria da lunedì 11 gennaio torna gialla e il presidente di Regione che fa? Rimanda l’attesa e più volte promessa riapertura delle scuole superiori di un’altra settimana ancora. In pratica, i ragazzi delle superiori potranno andare a fare shopping, vedersi al bar, incontrarsi in centro ma non potranno andare a scuola“. Lo dichiara la deputata ligure del M5s Leda Volpi che definisce “inaccettabile e totalmente ingiustificata la decisione del governatore Toti. Riaprire, riaprire, riaprire, è il mantra che abbiamo sentito ripetere. Peccato che evidentemente le scuole superiori non fanno parte delle sue priorità”.

“Ora, Toti spieghi secondo quali criteri gli studenti liguri di licei e istituti professionali non potranno riprendere le lezioni in presenza. Forse perché egli era più impegnato a diramare comunicati e post sui social anziché organizzare i tanti e delicati aspetti per la ripresa scolastica, tra cui il trasporto pubblico locale?”, critica Volpi.

In realtà, stando a quanto avevano dichiarato sia Toti sia Bucci, il piano del trasporto scolastico era pronto a partire già il 7 gennaio, prima che il governo rinviasse su spinta di molte Regioni tra cui anche la Liguria. Per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici erano pronti complessivamente 110 bus turistici dedicati a servizi di linea riservati agli studenti in tutte le quattro province.

“È sbagliato sacrificare sempre la scuola, anche perché in questa ‘generazione Covid’ rischiamo il disastro educativo e in Liguria, specialmente a Imperia, non ce lo possiamo permettere – avverte Leda Volpi -.  Questo ennesimo stop, deciso unicamente da Toti, ha indispettito sia gli studenti sia i presidi: le scuole, infatti, avevano già organizzato i rientri al 50% e in via almeno informale comunicato le loro decisioni agli studenti e alle loro famiglie. Penalizzate maggiormente ora sono le classi prime e le quinte, per i quali si avvicina l’esame di maturità. Per tutti, ritrovare il contatto diretto con gli insegnanti è vitale. Per non parlare dell’ulteriore penalizzazione degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali”.

Il presidente di Regione ha inoltre gettato alle ortiche settimane di lavoro anche delle aziende di trasporto pubblico locale che si erano organizzate, attivandosi per rivedere turni e orari e, per incrementare le corse, per stipulare accordi con le società private, fatto quest’ultimo che sottende ora evidenti danni economici. Chi pagherà ora? Non solo: grave che Toti non si renda conto che la priorità non dovrebbero essere i centri commerciali o i bar o ristoranti. La priorità ora è la scuola di ogni ordine e grado. La riapertura degli istituti scolastici doveva essere il primo pensiero della Giunta ligure, che ancora una volta ha dimostrato di predicare bene ma di razzolare male disattendendo i proclami fatti”, conclude Volpi.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Spiegazione
Toti: “Siamo al limite della zona arancione, ecco perché tengo chiuse le scuole superiori”
Giovanni Toti
Decisione
Dall’11 gennaio Liguria in zona gialla, Toti rinvia la riapertura delle scuole superiori
primo giorno scuola autobus e istituti
Divisi
Scuola, i presidi genovesi vogliono riaprire ma c’è chi frena: “Giusto aspettare, siamo in guerra”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.