Il caso

Vaccino anti Covid, Toti contro Pfizer: “Poco serio non rispettare i patti per le consegne”

Il presidente: "Per fortuna abbiamo fatto scorta come aveva chiesto Arcuri". Sulla crisi di governo: "Si chiarisca al più presto"

Generica

Genova. “Il commissario Arcuri ha comunicato ufficialmente ai presidenti di regione che Pfizer ridurrà le dosi per l’Italia di quasi il 30%. Ci associamo alle sue proteste, perché è davvero poco serio che un’azienda così importante, che ha in mano uno strumento essenziale per la lotta al Covid, non rispetti i patti per le consegne“.

Così il presidente della Liguria Giovanni Toti parlando in diretta Facebook del piano di vaccinazione anti Covid che però non si ferma: “Se non fossimo stati prudenti a fare scorta, come del resto chiedeva lo stesso Arcuri, rischieremmo di rimanere senza vaccini per le seconde dosi. Ciò non accadrà in Liguria perché ad oggi abbiamo utilizzato, per la precisione, il 69% dei vaccini a nostra disposizione”, ricorda Toti.

Anche la crisi di governo è un fattore di incertezza nella gestione dell’emergenza e Toti non risparmia le stoccate: “Sono giornate convulse, non sappiamo ancora se l’Italia avrà nei prossimi giorni un governo in carica, ma sono anche giornate molto complesse per l’emergenza Covid e le vaccinazioni e sarebbe opportuno che la situazione si chiarisse al più presto. Senza fare polemiche, il nostro Paese in questo momento ha bisogno di un governo in grado di fare scelte e prendere decisioni in fretta e bene, e le regioni hanno bisogno di interlocutori certi che abbiano i numeri, le maggioranze parlamentari necessarie, le idee chiare per affrontare i compiti che ci aspettano nelle prossime settimane”.

Per quanto riguarda l’entrata in zona arancione da oggi (domenica), Toti ricorda che “è stato deciso sulla base di dati ormai superati, ma con il Covid non si può scherzare e bisogna mantenere un criterio di prudenza, nella speranza che sia l’ultima volta che dobbiamo intervenire con misure così drastiche e dolorose per tante categorie e per tutti i cittadini. Siamo ancora in una fase piuttosto importante di presenza del virus ma abbiamo segni di miglioramento. I vaccini dovrebbero aiutarci a contenere il contagio e a procedere a qualche riapertura, quando avremo vaccinato la popolazione più esposta. Anche dai dati di oggi rileviamo un’incidenza in calo, siamo su livelli più bassi della media delle regioni italiane”.

Cerchiamo di rispettare tutti le regole per tornare in fascia gialla già tra due settimane e in futuro, perché no, in fascia bianca – ha concluso – Per questo abbiamo tenuto chiusa la didattica in presenza. È un momento in cui dobbiamo stare molto attenti: tra due settimane potremmo tornare a una normalità relativa, con la speranza di non dover interrompere più le lezioni fino a giugno. Teniamo duro tutti, abbiamo un lieve miglioramento sui dati, posti letto e terapie intensivi disponibili, un sistema di screening e vaccinazioni che funziona; continuiamo così nella speranza che il Governo riesca a garantire un flusso costante di vaccini”.

leggi anche
Generica
Commento
Crisi di governo, Toti: “Basta giochetti, se non ci sono i numeri la parola passi a Mattarella”
Generica
Prospettiva
Toti: “Sarà l’ultima volta in zona arancione. Scuole? Ad oggi improbabile riaprire il 25 gennaio”
Generica
Campagna
Vaccini Covid, da giovedì in Liguria partono i richiami ma Pfizer rallenta la produzione
Generica
Da sapere
Da oggi Liguria in zona arancione per due settimane: ecco quando si può uscire dal comune
Generica
Penalizzati
Vaccino anti Covid, sei regioni non subiranno tagli ma in Liguria 2.340 dosi in meno
Generica
Accuse
Il M5s attacca la giunta Toti: “Fake news e propaganda, e poi vorrebbero governare il Paese…”
vaccini covid
Il piano
Coronavirus, l’obiettivo della Liguria: “Vaccinare un milione di persone entro settembre”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.