Previsione

Vaccini, per la Liguria a febbraio 7mila dosi in meno rispetto a gennaio

In questi giorni si sono verificati ancora dei ritardi sulle forniture. Barbara Rebesco: "Accantoniamo il 50% delle dosi per garantire il ciclo di vaccinazione"

vaccino vaccini

Genova. Proseguono le operazioni di approvvigionamento delle dosi dei vari vaccini, le cui consegne, come è noto, stanno subendo alcuni ritardi rispetto alle previsioni del piano di distribuzione nazionale. Ma se gennaio chiude con almeno 7 ‘pizza box’ in meno del vaccino Pfizer, per il mese di febbraio le ipotesi di fornitura sono state riviste al ribasso.

Come spiegato da Barbara Rebesco, referente regionale per la logistica vaccino anti covid, nelle prossime settimane, quindi per il mese di febbraio, sono attese in Liguria 52 pizza box del vaccino Pfizer, per 60.800 dosi, e 18.400 dosi del vaccino Moderna. Un totale 79.200 dosi che sono esattamente 7400 dosi in meno rispetto a gennaio “Mese che si chiude con nuovi ritardi da entrambe le case, con 7 pizza box in meno dalla Pfizer e la mancata consegna delle 1700 dose di Moderna previste”.

“Purtroppo non ci sono garanzie sull’approvvigionamento – ha spiegato – e le stesse case farmaceutiche non assicurano la fornitura fino a consegna effettuata. Speriamo di non subire altri ritardi. In ogni caso il sistema sanitario ligure calcola per ogni consegna la riserva del 50% delle dosi, per avere la certezza di poter inoculare tutte le seconde dosi necessarie per concludere la vaccinazione delle persone“. Secondo le indicazioni il vaccino Moderna sarà utilizzato prevalentemente con il personale e i pazienti delle Rsa liguri “per via della sua maggior maneggevolezza”.

leggi anche
Vaccino rsa Villa Marta
Parametri
Vaccini anti Covid, Toti: “Distribuzione sia in base all’anzianità della popolazione”
Generica
Ritardi
Vaccini, oltre 10 mila dosi in meno per la Liguria. Oggi consegnate 10 “pizza box”
Generica
Il punto
Coronavirus, consegna dei vaccini in ritardo. Toti: “Abbiamo le scorte per le seconde dosi”
Generica
Problema
Caso Pfizer, Arcuri a Genova: “Rassicurazioni non bastano, servono i vaccini”
Generica
Valutazione in corso
Coronavirus, oggi la decisione sulla zona gialla della Liguria: il report dell’Iss al vaglio del governo
vaccini covid
Dubbi
In Liguria 39% delle dosi a “personale non sanitario”. Gimbe: “Fascia non prevista dal piano vaccinale”
Generica
Opinione
Vaccino anti Covid, Bassetti: “Aprire al farmaco russo ha senso, Aifa da che parte sta?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.