Si cambia?

Assi di forza, ipotesi bus elettrici al posto dei filobus: progetto aggiudicato a Italferr

Il Comune pensa di utilizzare la tecnologia flash charging non solo in Valpolcevera

Generica

Genova. È stata aggiudicata a Italferr insieme a Technital la progettazione definitiva dei quattro assi di forza filoviari del trasporto pubblico genovese. È quanto emerge da fonti del Comune in attesa della pubblicazione dell’esito della gara che avverrà nelle prossime ore. La capofila è la stessa azienda del gruppo Ferrovie che, insieme ad altre ditte del settore, aveva vinto anche il bando per la prima fase di progettazione del prolungamento della metropolitana a Canepari e della monorotaia Aeroporto-Erzelli.

La novità è che, rispetto allo studio di fattibilità tecnico-economica presentato da Tursi al Mit per ottenere il finanziamento da oltre 471 milioni, potrebbero esserci modifiche sostanziali. Il progetto preliminare del Comune prevedeva 40,5 chilometri di nuova rete filoviaria, percorsi in sede propria per il 70% e l’acquisto di 145 filobus da 18 metri.

Adesso Tursi sta valutando di sostituire parte dei filobus con bus elettrici dotati di tecnologia flash charging, cioè stazioni di ricarica al capolinea, sulla scorta del progetto presentato da Iren per la Valpolcevera per cui il Comune ha chiesto un cofinanziamento nella call del ministero dei Trasporti che si è appena conclusa. “È in corso una valutazione tecnica – spiega l’assessore alla mobilità Matteo Campora – l’obiettivo resta quello di avere assi elettrici. Ne parleremo col Mit prima di firmare la convenzione, a quel punto l’ipotesi potrà essere studiata nella progettazione”.

Per la progettazione definitiva sono a disposizione 7,74 milioni di euro. L’obiettivo resta quello di iniziare i lavori nel 2021 puntando anzitutto sull’asse che collegherà Marassi a Campi passando per il corso Sardegna e il centro città. Le altre linee percorreranno la Valbisagno (Prato-Foce), il Levante (Nervi-Principe) e il Ponente (Caricamento-Voltri). Per alcune di queste tratte, però, potrebbe essere accantonata l’idea iniziale di un’infrastruttura fissa.

Un cambio in corsa che dovrà essere vagliato da Roma, anche perché avrebbe un impatto considerevole sui costi: dei 471 milioni stimati e concessi per i quattro assi filoviari, 123 servirebbero per acquistare i mezzi, 78 per realizzare la linea elettrica. Puntare sui bus elettrici svincolati dalla bifilare porterebbe a un notevole risparmio: basti pensare che il progetto per la Valpolcevera – che non era inclusa negli assi di forza essendo già servita da metropolitana e ferrovia – vale “solo” 19 milioni.

Del resto è una strategia che Tursi potrebbe applicare per convincere il Governo a finanziare le altre opere messe sul tavolo: lo Skytram (580 milioni, metà finanziati dai privati) e la monorotaia Aeroporto-Erzelli (248 milioni), entrambe inserite sia nell’ultima call sia nella lista di priorità per il Recovery plan.

leggi anche
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule
Generica
Avanti
Filobus, al via la progettazione ma c’è già un ostacolo: i cavi intralciano la raccolta rifiuti
Generica
Ufficiale
Filobus a Genova, il governo approva il progetto: in arrivo 470 milioni per il trasporto pubblico
Generica
Futuro
Dal governo via libera al Recovery plan, c’è speranza per lo Skytram in Valbisagno
Generica
Il progetto
Skytram, per pagarlo il Comune punta ai bandi Mit (e non esclude l’estensione alla Foce)
Generica
Progetti
Trasporto pubblico, Tursi chiede 680 milioni al Mit e spunta il super bus elettrico in Valpolcevera
Filobus 24 metri in test sulle strade di Genova
Gara
Italferr progetterà gli assi di forza, Campora: “Obbiettivo tutto il trasporto pubblico elettrico entro il 2025”
bus flash charging
Assi di forza
Bus elettrici anziché filobus, ecco come funzioneranno: obiettivo primo cantiere nel 2021
Generica
Nuovo passo
Assi di forza del trasporto pubblico, firmato il contratto: progetto definitivo entro agosto 2021
Generica
In attesa
Trasporto pubblico, progetto in bilico: a Genova torna l’ipotesi filobus per gli assi di forza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.