Lavori

Santa Margherita, al via la sostituzione della rete fognaria tra Paraggi e il depuratore

Pronto l'ultimo step dell'intervento, Donadoni: "Durerà circa due mesi"

paraggi spiaggia foto di Alessandro Scannapieco

Santa Margherita Ligure. Verso la risoluzione di un problema decennale di Santa Margherita Ligure: al via i lavori che completeranno la sostituzione e l’adeguamento strutturale della rete fognaria tra Paraggi e il depuratore.

La vecchia rete, di piccole dimensioni e obsoleta, ha creatPronto o in passato diversi problemi soprattutto nei pressi delle stazioni di pompaggio. Ireti, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, ha provveduto alla posa di una nuova tubazione su gran parte del tratto tra Paraggi e Punta Pedale. Un intervento svolto principalmente nel periodo in cui la strada provinciale 227 è rimasta chiusa per il ripristino del tratto crollato a seguito della mareggiata del 2018.

In questi giorni si prepara a partire l’ultimo step dell’intervento a cura della ditta Cosme e finanziato da Ato: la posa delle nuove tubazioni tra il castello di Paraggi e la stazione di sollevamento nei pressi del parcheggio e tra l’altra stazione di pompaggio all’altezza di via Repellini e il depuratore.

“Lunedì i tecnici di Ireti inizieranno i sondaggi per pianificare l’intervento (sentita la Città Metropolitana di Genova) che durerà circa due mesi – spiegano il sindaco Paolo Donadoni e l’assessore Linda Peruggi – È un altro tassello nel mosaico di lavori pubblici pianificati in questi anni al termine dei quali Santa Margherita Ligure avrà una rete fognaria moderna e che possa rispondere alle esigenze del nostro territorio in termini di servizio e in termini ambientali. Ringraziamo Ireti per la disponibilità e l’attenzione dimostrata in questi anni”.

Si ricorda che nei giorni scorsi è stato avviato un altro intervento sulla rete fognaria: quello sulla Calata Porto in cui viene predisposta anche la tubazione per l’utilizzo, per irrigazione o lavaggio barche, dell’acqua di risulta del depuratore.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.