Antifascismo

Saluto romano a Cogoleto, Anpi: “Subito le dimissioni dei tre consiglieri nostalgici”

"Hanno insultato la Costituzione e dimostrato una totale incapacità di partecipare alla vita democratica"

Generica

Genova. Anche l’Anpi provinciale di Genova interviene sul caso dei consiglieri comunali di Cogoleto e chiede le dimissioni immediate degli esponenti politici. Lo fa con una nota che ribadisce “non ci sono scusanti”.

“Un voto a braccio teso nel saluto romano, per tre volte, alle ultime votazioni sul bilancio di previsione, e in una seduta, quella di mercoledì sera del consiglio comunale di Cogoleto, iniziata con la commemorazione del Giorno della Memoria”, si legge nella nota dell’associazione partigiani.

“Non ci sono scusanti, non ci sono giustificazioni per quanto è avvenuto mercoledì sera nel Comune del ponente genovese; le telecamere dello streaming mettono sotto gli occhi di tutti la provocazione ostentata dai tre consiglieri Francesco Biamonti, Valeria Amadei e Mauro Siri, immediatamente ripresi dagli altri consiglieri e dal sindaco Paolo Bruzzone, ma senza esito”.

“Come Anpi, disgustati da una provocazione stupida e ignorante, chiediamo con forza le dimissioni immediate dei tre consiglieri – si legge nel comunicato – che hanno dimostrato la loro totale incapacità di partecipare alla vita democratica, insultando quella Costituzione repubblicana che è la risposta più alta al fascismo”.

Anpi chiede poi al sindaco di Cogoleto, Paolo Bruzzone, di allertare gli uffici giudiziari per valutare se ci siano gli estremi di reato, come prevede la legge. “Il saluto romano, specialmente in un contesto come un’assemblea elettiva, è semplicemente proibito – conclude l’associazione – Anpi in questo contesto continuerà il suo impegno sulla memoria, in quanto da quelle radici ha preso forma la nostra costituzione e la visione di una società più equa e giusta di cui si sente sempre più pressante la necessità”.

leggi anche
Generica
Parole dure
Saluto fascista, Toti: “Hanno offeso nel giorno della Memoria le vittime della follia nazifascista”
Generica
Contrattacco
Saluto fascista a Cogoleto, il consigliere Biamonti: “Querelo il sindaco”
Generica
Il caso
Saluto fascista durante la seduta nel “Giorno della memoria”, bufera sui consiglieri a Cogoleto
Generica
Le indagini
Saluto romano a Cogoleto, la Digos denuncia i tre consiglieri comunali
Generica
Caso
Saluto romano a Cogoleto, il caso sbarca alla Camera: “Lesi i valori antifascisti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.