Sviluppi

Saluto fascista a Cogoleto, i tre consiglieri comunali indagati dalla procura di Genova

"Deve essere chiaro che nel nostro ordinamento il razzismo e l'antisemitismo non sono opinioni ma delitti", le parole del procuratore aggiunto Francesco Pinto

Generica

Genova. La procura di Genova ha indagato Valeria Amadei, Francesco Biamonti e Mauro Siri, i tre consiglieri comunali di Cogoleto che nella seduta consiliare del 27 gennaio, in cui si votava il bilancio ma si celebrava anche il giorno della Memoria, avrebbero ripetutamente fatto il saluto romano mentre votavano alcune delibere.

I tre sono indagati per violazione della legge Mancino dopo la denuncia da parte della Digos. “Si tratta di una iscrizione doverosa – dice all’Ansa il procuratore aggiunto Francesco Pinto – perché deve essere chiaro che nel nostro ordinamento il razzismo e l’antisemitismo non sono opinioni ma delitti e la reazione deve essere immediata quando succedono certi fatti”.

L’articolo 2 della legge Mancino punisce “chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi” che incitano alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

A rendere noto pubblicamente l’accaduto era stato all’indomani il sindaco di Cogoleto Paolo Bruzzone che aveva condannato l’episodio attraverso la sua pagina Facebook. Il sindaco ha anche spiegato che martedì l’amministrazione presenterà un esposto in prefettura per chiedere il decadimento dei tre consiglieri.

Intanto su internet una petizione per chiedere le dimissioni dei tre cosiglieri indagati ha raggiunto in poche ore oltre 1000 firme.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il caso
Saluto fascista durante la seduta nel “Giorno della memoria”, bufera sui consiglieri a Cogoleto
Generica
Caso
Saluto romano a Cogoleto, il caso sbarca alla Camera: “Lesi i valori antifascisti”
Generica
Le indagini
Saluto romano a Cogoleto, la Digos denuncia i tre consiglieri comunali
Generica
Intervento
Saluto romano a Cogoleto, Bucci: “Tre besughi, hanno fatto qualcosa di intollerabile”
Generica
Sviluppi
Saluto fascista a Cogoleto, avviato procedimento della prefettura sui tre consiglieri
Presidio antifascista a Cogoleto
Reazione
Folla al presidio antifascista a Cogoleto dopo il caso del saluto romano: “L’odio non è la risposta”
Generica
Il caso
Il Consiglio regionale condanna il “saluto fascista” a Cogoleto, ma Lega e Forza Italia si astengono
Generico gennaio 2022
Facebook
Paragona il green pass alla Shoah, post scandalo del consigliere metropolitano Claudio Garbarino
Generica
Dopo le polemiche
Saluto fascista in Consiglio comunale, a processo i tre consiglieri di Cogoleto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.