L'appello

Rsa, l’Usb pensionati a Toti: “Ridefinire il quadro normativo dei controlli nelle strutture”

maltrattamenti rsa Varazze villa

Genova. Dopo l’episodio dell’Rsa di Varazze con tre oss arrestate per maltrattamenti agli anziani, l’Usb pensionati della Liguria chiede ai Comuni e alle aziende sanitarie “di implementare i controlli non solo formali e di costituire Osservatori con la partecipazione di degenti, per quanto possibile, e parenti in forma associata o singola”.

E soprattutto il sindacato chiede al governatore Toti, che è anche assessore alla salute della Regione Liguria di istituire un tavolo aperto ai sindacati e ai parenti delle persone inserite nelle strutture per ridefinire la normativa relativa ai controlli e alle verifiche all’interno delle Rsa.

“Il sistema di controllo appare troppo compiacente – dice Usb – soffermandosi spesso alle forme esteriori, le modalità di accreditamento sono troppo elastiche così come le convenzioni di posti letto non sempre impongono che siano adeguatamente assistiti da personale qualificato in numero sufficiente e contrattualmente garantito”.

Più informazioni
leggi anche
rsa Varazze guardia di finanza
Episodi gravi
Maltrattamenti nella rsa di Varazze, altri tre arresti: nuove perquisizioni anche a Genova
rsa residenza protetta faggio generica
Ecatombe
Disastro rsa, il 40% delle strutture è a rischio chiusura: nuovi ospiti in calo del 96%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.