Cronaca

Niente sorprese, il Centro Ovest dice no alla proposta di riforma dei municipi

La giunta Bucci può tirare dritta anche senza l'ok dei parlamentini ed è probabile che questo non arrivi dai sei su nove retti dal centrosinistra

muncipio centro ovest

Genova. Niente sorprese, il municipio Centro Ovest, retto da una maggioranza formata da M5s e Pd, ha votato oggi contro la proposta di delibera modifica della giunta comunale. Favorevoli Lega, Forza Italia, Vince Genova e Cambiamo mentre contrari Pd, M5S, LeU e PaP/RC,

“All’indomani della sospensiva municipale per la richiesta di chiarimenti alla proposta di delibera, nella serata di venerdì alle 19.30, a uffici municipali chiusi, il Comune solerte manda le risposte che si attendevano, obbligando oltretutto il Consiglio Municipale a riunirsi d’urgenza entro 24 ore per esprimersi riguardo a una modifica dello statuto che di fatto renderebbe i municipi completamente svuotati delle loro funzioni e della loro autonomia”, si legge nella nota di M5s e Pd.

“Nessun passo indietro quindi, non viene neanche concesso il tempo ai rappresentanti del territorio di analizzare le risposte per un confronto costruttivo, democratico e partecipato, ma un’accelerata nella visione di un Municipio passacarte e asservito all’amministrazione centrale”, dicono i pentastellati e i dem.

“Nonostante il centro destra abbia chinato la testa obbedendo alla voce del padrone, noi ci siamo schierati dalla parte della gente in difesa del decentramento e della partecipazione, certi che indebolire i Municipi e le sue risorse non possa essere certo la risposta per farli lavorare in modo più funzionale”, concludono.

leggi anche
municipio II centro ovest
Sbarramento
Riforma dei municipi, il Centro Ovest sospende il parere sulla modifica dello statuto
Generica
L'intervista
Riforma dei municipi, Bucci: “Saranno più efficienti ed efficaci, ruolo politico valorizzato”
Generica
Dietrofront?
Riforma dei municipi, sui servizi sociali la giunta ci ripensa ma i budget saranno definiti da Tursi
municipio II centro ovest
Commento
Riforma dei municipi, la Lega al Centro Ovest: “Giunta giallorossa arrogante”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.