Genova. Il Gruppo Consiliare di Italia Viva del Comune di Genova lancia un allarme “sullo stato di degrado e abbandono in cui da troppo tempo versa la foce del Rio Rostan a Multedo e chiede l’immediata messa in sicurezza del litorale. Le mareggiate hanno creato una barra di sabbia a mare che, non consentendo il normale deflusso, ha generato un lago di acqua stagnante e putrescente”.
La situazione rappresenta, secondo i consiglieri, “un potenziale pericolo per i cittadini che frequentano il litorale, superficie su cui da anni si verifica un rimpallo di responsabilità tra il Comune di Genova e l’Autorità di Sistema Portuale”.
Il capogruppo Mauro Avvenente presenterà un’interrogazione urgente chiedendo “di conoscere se come e quando la Civica Amministrazione ha provveduto con atti formali a chiedere all’Autorità di Sistema Portuale di voler mettere in sicurezza la foce del Rio Rostan ed inoltre, qualora non avesse ancora provveduto, a segnalare la forte e persistente criticità, e a farlo con tutta l’urgenza del caso”.