21 anni

Martedì 19 gennaio a Genova una messa in ricordo del leader socialista Bettino Craxi

Appuntamento alle 18 nella chiesa di Santa Croce e San Camillo in Portoria

craxi

Genova. Martedì 19 gennaio alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Croce e San Camillo in Portoria il Nuovo Psi ricorderà, nella tradizione di don Gianni Baget-Bozzo, il leader socialista Bettino Craxi, a 21 anni dalla scomparsa.

“È appena terminato un 2020 che è stato caratterizzato da una crisi pandemica che non ha risparmiato certo la politica italiana – scrive in una nota Giuseppe Vittorio Piccini, segretario regionale della Liguria -. Libri, film, televisioni. Tutti a parlare di Craxi uomo solo, sconfitto, agnello sacrificale immolato per una palingenesi morale del Paese, gestita dai suoi stessi sodali trasformatisi in giudici, mai realizzata. La politica e la storia del partito del garofano rosso sono scomparsi. Tutti si sono dichiarati ma orfani ma nessuno se ne propone erede. Eppure il suo lascito politico era chiaro: socialismo liberale e un nuovo riformismo. Quel grande dibattito che i socialisti attendevano sul riformismo e sul socialismo liberale proposto dal Psi di Bettino Craxi non ha trovato l’attesa attenzione neppure tra i protagonisti di quella stagione”.

“I socialisti e i riformisti di Genova e della Liguria non hanno atteso il 20° della morte del leader socialista allorquando il circo mediatico si è improvvisamente ricordato di Bettino Craxi – prosegue – Mai lo hanno rimosso e anche quest’anno si incontreranno nel suo nome”.

L’invito a prendere parte alla messa è rivolto a chi si riconosce “nel garofano rosso, oggi brandito come merce di scambio da un’ecclettismo politico e morale, il simbolo degli ideali del socialismo italiano”.

Più informazioni
leggi anche
craxi
Storia e simboli
Anniversario morte Bettino Craxi, la messa di ricordo a due passi dal Tribunale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.