Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

In tilt il sistema di gestione delle ricette dematerializzate, anche in Liguria solo cartacee

Intorno alle 13e30 il problema informatico è stato risolto

Più informazioni su

Aggiornamento ore 14. Questa mattina il sistema di gestione delle ricette in forma dematerializzata non è stato raggiungibile a causa di un problema informatico al flusso gestito dal ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso Sogei (Società Generale d’Informatica). Intorno alle 13.30 il problema è stato risolto.

Genova. Questa mattina il sistema di gestione delle ricette in forma dematerializzata risulta non raggiungibile a causa di un problema informatico al flusso gestito dal ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso Sogei (Società Generale d’Informatica).

Per questo motivo, si potrebbero verificare disservizi per i pazienti in possesso di ricetta dematerializzata.

A causa di questo problema registrato a livello nazionale, per cui non sono stati ancora comunicati i tempi di ripristino, anche in Liguria per le attività sanitarie che dipendono dalla ricetta dematerializzata (Cup, laboratori, farmacie) i sistemi funzionano con le modalità di emergenza, attraverso la modalità cartacea.

Medici e pediatri di famiglia, fino al ripristino, potranno emettere solo ricette “rosse” in formato cartaceo.

Proprio ieri il Mef aveva dato il via libera alla possibilità da parte del medico di trasmettere al paziente anche le ricetta “bianche” (per i medicinali non a carico del sistema sanitario nazionale) tramite e-mail, sms o altro mezzo di comunicazione.