Nuove attività

Il Teatro della Tosse torna con “Onlife”, mini stagione in streaming

Il programma completo dal 30 gennaio al 20 marzo di una stagione dove reale e virtuale si confondono

cantante, teatro della tosse

Genova. Un nuovo trimestre di attività in cui cil Teatro della Tosse creerà zone di confronto e di fruizione per condividere video e incontri con gli artisti, call to action, laboratori, live streaming, un nuovo sito web, concerti, residenze digitali, progetti per il territorio, testimonianze e serenate.

Un trimestre ricco di appuntamenti che si intitola “Onlife”, ispirato dall’omonimo manifesto di Luciano Floridi un termine dove reale e virtuale si (con)fondono.

“Cercheremo occasioni di connessione e intimità, tra il pubblico e gli artisti; categorie legate indissolubilmente dalla necessità di essere, insieme, testimoni di ciò che accade all’interno dei teatri, orfani del corpo vivente degli spettatori”, spiega il Teatro in una nota.

Ad aprire la programmazione due appuntamenti in streaming dal nuovo progetto per il web Teatro a porte chiuse della Compagnia Berardi Casolari, dal 2019 entrata a far parte di un ampio progetto di coproduzione.

A seguire le prove di due nuove produzioni: Giusto, di e con Rosario Lisma e Vita da burattini, nuovo spettacolo di teatro ragazzi, di e con Pietro Fabbri ed Irene Lamponi.

Tornano Art, regia di Emanuele Conte con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi con estratti video e incontri in live streaming con il pubblico e la presentazione della versione video in live streaming di Istanbulbeat, lo spettacolo di Deniz Ozdogan che, dopo il debutto alla Claque nel 2019, avrebbe dovuto andare in scena al Teatro del Ponente.

Proprio il Teatro del Ponente sarà al centro di un nuovo progetto culturale partito lo scorso anno, Theatre Sharing, uno dei progetti vincitori del band Open2Change della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Continuano le attività didattiche, i corsi e i laboratori di arti sceniche cui si aggiunge un nuovo progetto Una voce dal Palco, pensato per  le scuole superiori  in cui la voce degli attori diviene strumento e  sostegno ai docenti per la didattica a distanza.

Proseguono anche le collaborazioni artistiche con Le Strade del Suono, l’ensemble di musica contemporanea diretto da Matteo Manzitti per un nuovo concerto in live streaming e con Residenze Digitali, rete nazionale di Teatri e Festival, di cui Resistere e Creare/Fondazione Luzzati Teatro della Tosse diventa partner ufficiale per l’edizione 2021, dopo la collaborazione del 2020  al progetto Isadora Tik Tok, e di cui a breve sarà pubblicato il nuovo bando.

Verranno inoltre lanciate due call: una per attrici, attori e performer per partecipare ad una masterclass con il regista Giovanni Ortoleva, per creare il cast delle nuove produzioni dell’autunno 2021 e una per musicisti sul tema di “Anema e Core” di Murolo , eletta a colonna sonora dell’intero trimestre.

Anche al pubblico sarà rivolta una chiamata alla partecipazione creativa e attiva, con un contest di “parole d’amore” per il teatro e con l’invito ad entrare in teatro a uno spettatore misterioso per scrivere un suo personale Giornale di Bordo, diario emotivo di questo tempo.

Infine sarà on line il nuovo sito www.teatrodellatosse.it:  nuova veste grafica, nuove funzionalità e l’archivio digitale delle opere di Emanuele Luzzati in dotazione alla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Ultimo appuntamento un Concerto per la Primavera (che tarda a venire), unico evento a pagamento che si terrà alla Claque  il 20 marzo per il quale sarà aperto un invito all’invio di proposte artistiche; l’incasso del concerto sarà devoluto al Fondo Privato Scena Unita per il sostegno degli artisti.

L’attività del Teatro è resa possibile grazie al ministero per i beni e le attività culturali, al Comune di Genova e alla Regione Liguria ed è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

  • 30 gennaio h.21.00 / live streaming

AMLETO TAKE AWAY di e con Gianfranco Berardi Gabriella Casolari, produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

  • 6 febbraio h. 21.00 / live streaming

IN FONDO AGLI OCCHI di e con Gianfranco Berardi Gabriella Casolari, regia César Brie, produzione Fondzione Luzzati Teatro della Tosse

  • 20 febbraio h 21.00 / live streaming da Agorà

ISTANBULBEAT di e con Deniz Özdoğan, regia di Aleph Viola , con Tommaso Rolando, Rubén Esposito

  • 27 febbraio h. 21.00 / live streaming prove incontro

GIUSTO – nuova produzione di e con Rosario LIsma, produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

  • 6 marzo h 21.00 Incontro streaming ed estratti video

ART di Yasmina Reza, regia Emanuele Conte, con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse 

  • 13 Marzo h. 21.00 / live streaming

LA FINE DEL TEMPO un progetto di Eutopia Ensemble da un idea di Matteo Manzitti Regia di Adel Oberto

In collaborazione con Itinerari Paralleli, Unione Musicale, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse ,Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, GOG – Giovine Orchestra Genovese, Associazione Memoria della Benedicta

 20 marzo h 21.00 / live streaming Agorà

CONCERTO PER LA PRIMAVERA (che tarda a venire)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.