Inverno

Freddo e vento gelido, Genova scende sottozero. Domani avviso meteo per burrasca forte

Previste raffiche fino a 90 km/h e ancora spolverate di neve in entroterra

Generica

Genova. Chiusa la lunga fase di maltempo con pioggia e neve sulla Liguria è di nuovo la tramontana a farla da padrona. Tanto che Arpal ha emanato per domani, domenica 10 gennaio, l’avviso meteo per vento di burrasca forte su tutta la costa della Liguria. Sono previste raffiche fino a 90 km/h in particolare su rilievi e sbocchi delle vallate. A Genova scattano il divieto per moto e telonati in Sopraelevata e alcune chiusure.

Le raffiche di vento settentrionale, che acuisce la sensazione di freddo, nelle ultime ore hanno già toccato in costa gli 87,1 km/h al porto di Arenzano, sui rilievi 80,3 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Per quanto riguarda le temperature minime, le stazioni in quota registrano i valori più bassi: -7.9°C a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -7.8 a Colle Belenda (Pigna, Imperia), -7.7 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -7.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) e la stazione in paese. Altri valori in provincia di Genova: Montoggio 4.9, Torriglia -2.9, Rossiglione -2.5, Busalla -1.6, Chiavari 4.7 (a Genova città la stazione di Castellaccio ha toccato -0.9,

Le previsioni

Sabato 9 gennaio, tra il tardo pomeriggio e la sera possibili deboli e isolate precipitazioni sparse su Ponente ed entroterra con quota neve in calo a 300-500 metri in riviera, a tutte le quote sui bacini padani. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili. Venti di burrasca (65-75 km/h) su Ponente, Savona, Genova e localmente su Tigullio e Spezzino con raffiche puntualmente superiori sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio per freddo su tutte le zone. Mare stirato sotto costa, tra molto mosso e agitato al largo del Ponente.

Domenica 10 gennaio, fino alle prime ore del mattino possibili deboli e isolate nevicate sull’interno del Ponente (quota neve 300-500 m), Levante (200-300) e sui bacini padani orientali. Possibili isolate spolverate nevose sulle zone sensibili dei versanti interni. Fino a metà giornata venti di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) sulla costa in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi, forti 50-60 km/h altrove. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone, più accentuato su Ponente e settore centrale. Mare stirato sotto costa, tra molto mosso e agitato al largo del Ponente

Lunedì 11 gennaio, venti forti e rafficati (50-60 km/h) settentrionali sulla costa, in attenuazione nel corso della giornata. Ancora disagio per freddo su tutte le zone nonostante un lieve aumento delle temperature.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Non male
Meteo Liguria, nel weekend tante nubi e vento freddo ma niente pioggia
Generica
Disposizioni
Burrasca forte a Genova: domani Sopraelevata vietata alle moto, chiusi parchi e cimiteri
barboni ad Alassio
"priorità"
Clochard morto di freddo, Comune respinge le accuse: “Non è il momento delle polemiche ma della solidarietà”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.