Buona notizia

Covid, azzerato il contagio nelle carceri genovesi e liguri

Pagani: "Resta il grave problema di sovraffollamento di tutte le strutture a cominciare da Marassi e Pontedecimo"

carcere marassi

Genova. “Non poteva iniziare meglio di così il 2021 , nelle carceri liguri il Covid segna “zero” contagi tra poliziotti e detenuti. A comunicarlo è Fabio Pagani, segretario regionale Uil Pa che spiega: “l’amministrazione penitenziaria, ma soprattutto l’attenzione dei poliziotti che si sono adoperati al meglio nell’indosso dei dispositivi di protezione individuale in numero adeguato e le importanti direttive per prevenire e isolare il contagio hanno consentito tale risultato direttive che, anche per un certo effetto sorpresa, erano mancate nella primavera scorsa e quando vi erano state erano parse incoerenti e talvolta persino contraddittorie”.

Sentiamo anche la vicinanza dei vertici, con il capo del Dap che, per la prima volta nella storia del corpo di polizia penitenziaria, ha rivolto un videomessaggio di vicinanza e incoraggiamento agli operatori. Non bisogna abbassare la guardia , altrimenti , tutto ciò rischia di non essere sufficiente e di mandare la situazione sanitaria fuori controllo”

Pagani ricorda che “la Liguria combatte con un sovraffollamento record delle strutture penitenziarie , tra tutte Sanremo (265 detenuti), Marassi (650 detenuti ) Pontedecimo (170) e l’assenza strategica e fondamentale di un carcere a Savona”.

“Con il virus che in altre realtà penitenziarie sembra dilagare e del quale chiediamo alla comunità scientifica e a chi di competenza di calcolare l’indice di contagio (Rt) in carcere – continua il segretario della Uil Pa – si impongono urgenti e ulteriori misure da parte del Governo, che muovano su tre principali direttrici: deflazionamento sensibile della densità detentiva; rafforzamento e supporto efficace della Polizia Penitenziaria; potenziamento incisivo dei servizi sanitari nelle carceri”.

“I Ministri Bonafede e Speranza e il Presidente Conte ne prendano atto – conclude Pagani le carceri, i detenuti, gli operatori e chi le amministra non possono essere lasciati da soli; indugiare ancora potrebbe essere funesto!”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Consiglio
Emergenza Covid nelle carceri, Toti respinge la mozione: “Non è nostra competenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.