Il piano

Coronavirus, l’obiettivo della Liguria: “Vaccinare un milione di persone entro settembre”

La risposta di Scajola in consiglio regionale, oggi nuova riunione per far fronte ai ritardi di Pfizer

vaccini covid

Genova. Vaccinare contro il Covid tutti gli over 65 entro fine giugno e arrivare a un milione di persone alla fine di settembre. È l’obiettivo della Regione Liguria spiegato oggi in Consiglio regionale dall’assessore Marco Scajola in risposta a una serie di interrogazioni che avevano come oggetto la protezione dei soggetti fragili e delle categorie ad alto rischio.

“Le scelte sulle priorità delle vaccinazioni sono state fatte a livello ministeriale e le stiamo seguendo scrupolosamente. Nella seconda fase cercheremo di vaccinare tutte le categorie più a rischio e cercheremo di arrivare nel più breve tempo possibile a vaccinare l’intera popolazione”, ha aggiunto Scajola.

Intanto questa sera alle 20.30 è prevista una nuova riunione tra le Regioni e il commissario Arcuri per far fronte ai ritardi sulle consegne da parte di Pfizer che faranno mancare alla Liguria 2.340 dosi nella prima fase della campagna. Tra le ipotesi c’è anche quella di un meccanismo di solidarietà tra regioni che tuttavia non dovrebbe coinvolgere la nostra, visto l’elevato numero di anziani in rapporto alla popolazione.

Nonostante questo in Liguria i richiami, che sono iniziati ieri con le somministrazioni delle seconde dosi, non dovrebbero essere a rischio perché la Regione aveva deciso di conservare il 30% delle fiale arrivate come suggerito dallo stesso Arcuri.

leggi anche
Vaccino volontario Croce Bianca Savona
Seconda fase
Vaccino anti Covid, la Liguria inizia la fase dei richiami. Toti: “Ora serve chiarezza dal Governo”
Generica
Accuse
Vaccini, Codacons Liguria deposita esposto contro Pfizer: “Possibile frode e abuso di posizione dominante”
Generica
Mediatico
Vaccino Covid, la dose del richiamo per il prof Bassetti è in diretta tv su Canale 5
Generica
Penalizzati
Vaccino anti Covid, sei regioni non subiranno tagli ma in Liguria 2.340 dosi in meno
Generica
Il caso
Vaccino anti Covid, Toti contro Pfizer: “Poco serio non rispettare i patti per le consegne”
Generica
Il caso
Operatori delle rsa non vogliono il vaccino anti Covid, Uil: “Da eroi a infami? Non ci stiamo”
vaccini covid santa corona
Il nodo
Vaccini Pfizer in ritardo, il governo “Ora priorità ai richiami, le Regioni si aiutino”
Generica
Previsioni
Vaccino anti Covid, Toti esclude ritardi: “Prima fase completata entro fine febbraio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.