Bollettino

Coronavirus, bambino di 4 mesi ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Gaslini

L'ospedale: "Era affetto da malattia ematologica complicata da sepsi, non è possibile capire se i sintomi sono riconducibili a Covid-19"

Gaslini

Genova. Un bambino positivo al coronavirus risulta ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Gaslini di Genova. La notizia, emersa dal bollettino quotidiano della Regione, è stata confermata da fonti dell’istituto pediatrico.

Secondo quanto comunicato dall’ospedale, si tratta di un bimbo di 4 mesi che era affetto da una malattia ematologica complicata da sepsi ed è risultato positivo al coronavirus. L’insufficienza respiratoria ha richiesto cure intensive (ventilazione meccanica). Non è possibile capire in questo momento se la sintomatologia sia prevalentemente riconducibile al Covid-19 o alla sepsi che ha complicato la malattia di base.

Il bimbo sta ricevendo tutte le cure del caso ed è stabile anche se in condizioni ancora critiche. Da quanto si apprende, non era già ricoverato al Gaslini.

Sono 338 i nuovi casi di coronavirus in Liguria. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 4.318 tamponi molecolari e 2.961 tamponi rapidi. Il tasso di positività scende nuovamente e si attesta al 7,8%  (in attesa di un nuovo sistema di calcolo puntuale da parte di Alisa, che sommi anche i tamponi rapidi, il nostro continua a essere basato su quelli molecolari).

Perfettamente stabile la situazione negli ospedali: i ricoverati sono 655, gli stessi di ieri, con 64 pazienti in terapia intensiva (questi ultimi in lieve calo). In isolamento domiciliare ci sono 3.650 persone, 59 meno di ieri.

Tra i nuovi positivi, 116 sono in provincia di Genova (97 in Asl 3 e 19 in Asl 4). In sorveglianza attiva ci sono 5.098 soggetti in Liguria, 1.008 in Asl 3 e 430 in Asl 4. Cala il numero dei casi attualmente positivi, 5.441 in Liguria, 18 in meno in un giorno con 331 nuovi guariti.

Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati ancora 25 decessi, di cui uno relativo al mese di ottobre, uno a novembre e sei a dicembre.

Rispetto allo sfalsamento di questo dato, la Regione ritiene utile precisare quanto segue: “Le aziende, da un lato, caricano i dati dei decessi sulla piattaforma Iss, dall’altro, mandano la notifica ad Alisa che si fa carico della classificazione dei decessi e della relativa comunicazione attraverso i flussi giornalieri Covid-19. Il ritardo nella comunicazione di un decesso rispetto alla sua data di accadimento, può essere ricondotto a un ritardo della trasmissione della documentazione (schede Istat) o approfondimenti successivi (ad esempio, riscontro diagnostico post-mortem) ad Alisa, che provvede alla classificazione e all’invio dei decessi”.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, risultano somministrate 56.025 dosi su 77.540 consegnate, cioè il 72%. A ieri 11.651 persone avevano completato il ciclo vaccinale, oggi le dosi programmate sono 3.166.

Più informazioni
leggi anche
ospedale Gaslini
Aggiornamento
Resta in prognosi riservata il bambino malato di Covid in terapia intensiva al Gaslini
Generica
Meno male
Coronavirus, il bimbo di 5 mesi grave al Gaslini è uscito dalla terapia intensiva
neonato gaslini
Stabile
Coronavirus, bimba di 10 anni ricoverata in terapia intensiva al Gaslini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.