Calcoli

Coronavirus, Ansaldi: “Liguria verso due settimane in zona gialla”. Domani il verdetto

Rt a 0,87 e posti letto occupati sotto la soglia critica: "Ma sarà fondamentale rispettare le norme"

Generica

Genova. La Liguria si appresta a entrare in zona gialla per le prossime due settimane. A sostenerlo è il responsabile della prevenzione di Alisa, Filippo Ansaldi, che oggi durante la conferenza stampa di aggiornamento sull’emergenza coronavirus col presidente Giovanni Toti ha illustrato i dati inviati all’Istituto superiore di sanità in attesa della cabina di regia di domani dalla quale dipenderanno le nuove ordinanze del ministro Speranza.

“In seguito a due settimane con performance da zona gialla si passa a due settimane in zona gialla“, spiega Ansaldi citando il Dpcm in vigore. Le ordinanze, tuttavia, restano in vigore per un periodo minimo di 15 giorni “salvo che dai risultati del monitoraggio risulti necessaria l’adozione di misure più rigorose”. Quindi nulla esclude che la Liguria possa tornare arancione, se i numeri torneranno a peggiorare.

Al momento il valore Rt funzionale alla definizione dello scenario corrisponde a 0,81 (il valore medio di Rt sintomi è 0,87), dunque ampiamente sotto la soglia 1 che da sola è sufficiente a determinare l’entrata in zona arancione, come era successo due settimane fa. I posti in terapia intensiva sono occupati da pazienti Covid al 30% (esattamente sulla soglia), quelli in area medica al 35% (sotto la soglia che è 40%). L’incidenza, la settimana scorsa, è di 1,78 casi ogni 10mila abitanti.

Cifre simili designerebbero un rischio “moderato o basso” e quindi la permanenza in zona gialla. “È indispensabile il rispetto delle misure dopo l’allentamento – ricorda Ansaldi – anche perché se no rischiamo un continuo passaggio da zona gialla a zona arancione. Questo è un invito chiarissimo a rispettare le norme”.

leggi anche
Generica
Il punto
Coronavirus, Bucci: “Se tutto va bene zona gialla da domenica ma teniamo alta attenzione”
Generica
Orizzonte
Toti: “Tutti i dati in miglioramento, Liguria compatibile con la zona gialla da fine gennaio”
Generica
Valutazione in corso
Coronavirus, oggi la decisione sulla zona gialla della Liguria: il report dell’Iss al vaglio del governo
Generica
Attesa
La Liguria potrebbe restare arancione, Toti non ci sta: “Dati inequivocabili da zona gialla”
Generica
Come previsto
Liguria in zona gialla dal 1° febbraio, ecco cosa cambia a partire da lunedì

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.